Focaccia veloce in padella

La focaccia veloce in padella è un’altra ricetta che impazza nel web ed io, solita curiosona, ho dovuto prepararla per accertarmi della sua bontà e della velocità della sua preparazione. La ricetta l’ho vista per la prima volta nel blog Dolce e Salato di Miky, della mia amica bravissima Michela (cliccate qui per la sua ricetta). La particolarità della focaccia veloce in padella è quella di essere preparata con il lievito istantaneo, quindi non necessita di lievitazione e di essere appunto cotta in padella. Per quanto riguarda la farcitura, potete utilizzare qualunque tipo di salumi e formaggi o potete trasformarla in un ottimo spuntino vegetariano, farcendola con una varietà infinita di verdure. Ero molto scettica, ma dopo, visto il risultato, penso che entrerà nella top hit delle mie preparazioni. Provare per credere 😉 .

Focaccia veloce in padella

Focaccia veloce in padella

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

per la farcitura:

  • 120 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza affumicata

Preparazione:

In una ciotola, setacciate la farina ed il lievito istantaneo, aggiungeteci l’olio evo, il sale e a filo, il latte e l’acqua, miscelati tra di loro. Impastate il tutto, con le mani, velocemente, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e senza grumi.

Trasferite l’impasto su di una spianatoia di legno, leggermente infarinata, dividetelo in due panetti, uno leggermente più grande dell’altro e aiutandovi con un mattarello, stendete ogni panetto formando due dischi di pasta.

Ungete, con dell’olio evo, una padella antiaderente del diametro di 28-30 cm (io ho utilizzato quella per le piadine) e adagiatevi la sfoglia più grande. Aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza affumicata a fette e coprite con l’altro disco di sfoglia (quello più piccolo) e aiutandovi con una rotella dentellata, tagliate la pasta in eccesso e sigillatene bene i bordi.

Spennellate con un pennello in silicone, la superficie della focaccia con dell’olio evo e cuocete, a fiamma bassa, per circa 5-6 minuti per lato, ricordandovi di girarla spesso, aiutandovi con un piatto più grande del diametro della padella (io ho utilizzato il piatto per la pizza) o con un coperchio.

Quando la focaccia veloce in padella risulterà dorata da entrambi i lati, lasciatela intiepidire e servitela a fette.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

12 Risposte a “Focaccia veloce in padella”

  1. L’ho provata!!! Volevo ringraziarti per la ricetta…….mi hai risolto la cena! Ho preparato la pizza in questo modo ed io e mio marito l’abbiamo divorata! Appena pubblicherò la ricetta ti citerò e ringrazierò pubblicamente! Grazie ancora! 🙂

    1. grazie Cri sono felicissima….. ma non preoccuparti per la citazione, la ricetta non è mia, l’hanno fatta in mille….. impazzava nel web….. un abbraccio 😀

    1. grazie Ilenia… sono contenta che ti sia piaciuta… in effetti è una alternativa valida e veloce alla classica focaccia… grazie per la visita e vieni a trovarmi ancora… buona giornata 😀

  2. Lho provata stasera e devo dire che è davvero buonissima!!!! Semplice da preparare e pronta in pochissimo tempo. Grazie !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.