Coppette di mascarpone e fragole

Le coppette di mascarpone e fragole sono un’ottima alternativa per chi ha poco tempo per preparare un dolce, magari per una cena improvvisata tra amici o perché no, per deliziare i vostri famigliari in un giorno qualunque. E’ un dolce molto semplice e veloce da preparare e oltretutto ha un effetto scenografico stupendo. Le coppette di mascarpone e fragole sono un ottimo dessert al cucchiaio, da preparare in vista della stagione delle fragole e appunto per la sua freschezza, adattissimo da proporre con l’arrivo della bella stagione.

La ricetta l’ho presa dal sito ButtaLaPasta, apportandone però delle modifiche.

Coppette di mascarpone e fragole

Coppette di mascarpone e fragole

Ingredienti per 4 coppette:

  • 2 cestini di fragole
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova (2 tuorli + 1 albume)
  • 50 g di zucchero semolato + 3 cucchiai per condire le fragole
  • il succo di 1 limone

Preparazione:

Per preparare le coppette di mascarpone e fragole, innanzitutto, lavate le fragole, mettendole in un colapasta, sotto il getto dell’acqua corrente, scolatele dall’acqua, eliminatene il picciolo e tagliatele a pezzettini, ricordandovi di tenerne da parte quattro per la decorazione finale del piatto.

Mettetele a macerare, con lo zucchero e il succo del limone, in frigorifero.

Nel frattempo, in una terrina, lavorate con le fruste elettriche i due tuorli d’uovo con lo zucchero, finché il composto diventa schiumoso e aggiungetevi il mascarpone, continuando a sbattere.

Montate l’albume a neve, con un pizzico di sale e incorporatelo alla crema di mascarpone, mescolando lentamente con una spatola o con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Preparate, ora, le coppette, adagiandovi sul fondo un cucchiaio di fragole, ricoprite con la crema al mascarpone, dopo, ancora un altro cucchiaio di fragole e infine un altro po’ di crema.

Decorate le quattro coppette, aggiungendovi sulla superficie una fragola, tagliata come vi suggerisce la vostra fantasia e la vostra creatività… io l’ho semplicemente adagiata.

Servite la vostre coppette di mascarpone e fragole dopo averle fatte riposare in frigorifero per circa un’oretta, coperte con della pellicola trasparente per alimenti.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Coppette di mascarpone e fragole”

    1. grazie a te Antonella…..sono contenta che ti piaccia,tra l’altro è veloce e semplice da preparare…..Baci!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.