Riso integrale tonno e zucchine

 

Riso integrale tonno e zucchine

Riso integrale tonno e zucchine

 

Il riso integrale tonno fresco e zucchine è un piatto leggerissimo ma al tempo stesso molto gustoso. Grazie alla composizione dei suoi ingredienti è una ricetta ideale per chi, pur essendo a dieta, non vuole rinunciare a mangiare bene ma con un apporto calorico contenuto. Per la realizzazione di questo piatto potete utilizzare il tonno fresco oppure scegliete del surgelato di qualità presso il vostro supermercato di fiducia. Il risultato in termini di gusto sarà identico.

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso integrale
  • 200 gr di tonno fresco
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 pizzico di origano
  • sale q. b.
  • peperoncino  q. b.

Procedimento 

Per il riso integrale tonno fresco e zucchine iniziate con il togliere la pelle e lavare molto bene il tonno. Asciugatelo con della carta assorbente da cucina e tagliatelo a tocchetti con l’aiuto di un coltello bel affilato. Mettete da parte il pesce e lavate le zucchine, spuntatele e riducetele a rondelle spesse non più di un centimetro.

In una padella mettete l’olio extravergine di oliva, il peperoncino e l’aglio. Non appena questo sarà imbiondito eliminatelo e aggiungete il pesce. Lasciatelo rosolare ben bene e, appena cotto, toglietelo dal fuoco e mettetelo in un piatto. Nella stessa padella in cui avete scottato il pesce, mettete a rosolare le rondelle di zucchine. Appena saranno cotte aggiungeteci nuovamente il pesce e fate insaporire. Sfumate con il vino bianco, regolate di sale, aggiungete un pizzico di origano e togliete dal fuoco.

In una pentola mettete dell’acqua salta a bollire e, appena sarà arrivata a temperatura versateci il riso e cuocete molto al dente. Scolatelo e aggiungetelo al sugo di tonno e zucchine tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mescolate a fiamma moderata e terminate la cottura del riso mantecando continuamente come se steste cuocendo un risotto. Buon appetito.

 

 

2 Risposte a “Riso integrale tonno e zucchine”

I commenti sono chiusi.