Vellutata asparagi, piselli, fave e basilico

Questa vellutata primaverile è ottima per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Il basilico, dalle innumerevoli proprietà per il tratto digerente e dal gusto delicato le dà un tocco in più. È ottima servita con dei crostini di pane abbrustoliti in forno. Perfetta per i vegetariani, i vegani e tutti coloro che vogliono mangiare sano ma con gusto. Da gustare calda o leggermente tiepida, secondo i gusti.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • Asparagi 100 gr.
  • Piselli 60 gr
  • Fave 60 gr.
  • Basilico a piacere, io ho usato 5 foglie grandi
  • Olio evo qb
  • Patate 30 gr.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE:

Innanzitutto partite dalle verdure: pulitele, tagliatele e lavatele tutte (e pelate le patate), io ho usato verdura biologica (lo consiglio a tutti), e ho preso i piselli e le fave in baccello, da sgranare. Poi procedete alla cottura, potete cuocerle in acqua bollente oppure, e io lo preferisco, a vapore, in questo modo le verdure manterranno intatte le loro sostanze benefiche, le vitamine e i sali minerali senza disperderle in acqua. Ovviamente queste verdure hanno tempi di cottura diversi quindi procedete a cuocerle in ordine di tempo, partendo dalle patate. Nel frattempo lavate il basilico fresco.

Quando le vostre verdure saranno cotte, ponetele in un recipiente e iniziate a lavorarle con il mixer ad immersione, aggiungete anche il basilico, un filo d’olio evo, un pò di sale e se la consistenza dovesse risultare troppo densa o difficile da frullare aggiungete un po di acqua fino a raggiungere una consistenza che si di vostro gusto.

La vostra vellutata è pronta, ora non serve che disporla nel piatto, eventualmente decorare con le verdure che avete utilizzato, qualche fogliolina di basilico e un filo d’olio evo.

Servitela calda o leggermente tiepida e meglio ancora se aggiungete qualche dadino di pane precedentemente abbrustolito in forno.

Buon Appetito!