Pan di spagna con farina di Riso, senza glutine

Questo squisito pan di spagna con farina di riso è molto semplice da realizzare, particolarmente soffice e perfetto per celiaci e intolleranti al grano. La ricetta l’ho presa dal sito di Giallo Zafferano, ma non avendo la planetaria ho utilizzato un comunissimo mixer e ho aggiunto un po di lievito per dolci.

Pan di spagna

 

TEMPO: 1h 15 min

DIFFICOLTÀ: bassa

INGREDIENTI:

  • Farina di riso: 150 g.
  • Uova: 5 a temperatura ambiente
  • Zuchhero 150 g.
  • Lievito per dolci (adatto per celiaci): 7 g.

Questa ricetta è adatta per uno stampo (preferibilmente a cerniera) da 24 cm.

Se in casa avete solamente tortiere più grandi o più piccole dovrete aggiungere o togliere altri ingredienti in questo modo:
Per ogni uovo aggiunto, aggiungete circa 30 g. di farina e zucchero.
Se il vostro stampo è di 26 cm, aggiungete un uovo e quindi usate 6 uova
Se il vostro stampo è di 22 cm togliete un uovo e quindi usatene 4
Se il vostro stampo è di 20 cm usate 3 uova
E via dicendo…

 

PREPARAZIONE:

Innanzitutto ricordatevi che le uova servono a temperatura ambiente, quindi nel caso in cui le teniate in frigorifero ricordatevi di tirarle fuori con anticipo.

Per preparare il vostro pan di spagna con farina di riso, iniziate setacciando la farina di riso e mettetela da parte.

Ponete le uova all’interno di un contenitore, aggiungete lo zucchero e montate gli ingredienti con il mixer per 20 minuti, non di meno. Se invece disponete della planetaria basterà la metà del tempo.
Il risultato che dovrete ottenere darà un composto che io amo osservare perché è veramente invitante; ovvero un composto spumoso, soffice di un bel color crema e molto gonfio.

Pan di spagna.

Io di solito lascio il pan di spagna con farina di riso al naturale, ma se lo desiderate, e nella ricetta originale di Giallo Zafferano c’è, potete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia amalgamandoli bene.

Ora potete aggiungere la farina di riso setacciata e mescolate il tutto dal basso verso l’altro con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola in silicone, facendo molta attenzione a smontare il vostro pan di spagna.

Imburrate e infarinate per bene con la farina di riso il vostro stampo e versatevi il vostro composto.

Ora infornate a 180° per 35-40 minuti.

N.B. durante la cottura non aprite il forno altrimenti il pan di spagna si sgonfierà, trascorso il tempo necessario fate la prova secchino, ovvero: prendete uno stuzzicadente e inseritelo nel centro del pan di spagna, poi tiratelo fuori, se risulta bagnato, il pan di spagna non è pronto, se invece viene fuori asciutto …il pan di spagna con farina di riso è pronto!!!

Pan di spagna con farina di riso.

2 Risposte a “Pan di spagna con farina di Riso, senza glutine”

    1. Ciao Elisa, si il lievito va setacciato insieme alla farina e lo aggiungi all’impasto insieme ad essa 🙂

I commenti sono chiusi.