Torta di Fragole, nocciole e cioccolato senza latte e glutine

Questa Torta di fragole, nocciole e cioccolato senza latte e glutine è costituita da un soffice pan di spagna di farina di riso, una sofficissima crema diplomatica, gustosissime fragole, granella di nocciole, scaglie di cioccolato e per guarnire crema chantilly…un vero peccato di gola!!!

Torta

TEMPO: 4-5 ore (compresi i tempi di cottura e di raffreddamento) + 1 notte per la crema chantilly

DIFFICOLTÀ: media

INGREDIENTI:

Per il Pan di spagna:

  • Farina di riso 150 g.
  • Uova 5 a temperatura ambiente
  • Zucchero: 150g.
  • Lievito per dolci adatto ai celiaci 7 g.

Per la crema chantilly per guarnire (che servirà anche per la crema diplomatica):

  • Panna vegetale (da montare): 500 ml
  • Zucchero a velo 100 g.
  • Vaniglia 1 bacca

Per la crema diplomatica:

  • Zucchero: 100 g.
  • Tuorli 4
  • Farina di riso: 50 g

Per il resto:

  • Fragole: 500 g.
  • Nocciole: 100 g.
  • Cioccolato: 250 g circa

 

PREPARAZIONE:

Per preparate la vostra Torta di Fragole, nocciole e cioccolato senza latte e glutine, iniziate dalla crema chantilly vegetale che sarà meglio prepararla il giorno prima:

Innanzitutto versate la vostra panna vegetale all’interno di un contenitore. Andate poi ad incidere la bacca di vaniglia e a prelevarne i semi e mettete sia la bacca, sia i semi nella panna. Chiudete poi il coperchio e riponetelo in frigo a riposare per una notte intera.

——————-

Bene, ora iniziate dal Pan di Spagna che sarà la base della vostra torta di fragole, la ricetta la trovate qui —> Pan di spagna con farina di Riso, senza glutine .

Una volta che avrete sfornato il vostro pan di spagna dovrete farlo raffreddare, altrimenti tagliandolo si potrebbe rompere tutto.

Nel frattempo preparate la crema diplomatica. La crema diplomatica è costituita dall’unione della crema con la chantilly, questa sarà una versione senza latte e senza glutine adatta per gli intolleranti, quindi useremo parte della chantilly preparata con la panna vegetale unita ad una crema senza latte e senza glutine.
Quindi la chantilly è in frigo pronta per essere lavorata, ma partiamo dalla crema senza latte:
Mentre sul fuoco avrete messo un pentolino con 1/2 litro di acqua a bollire, in un altro pentolino versate i tuorli e incorporate lo zucchero mescolandoli insieme. Unite poi la farina di riso e, non appena l’acqua avrà bollito, a poco a poco, aggiungete anch’essa. Portate il tutto sul fuoco dolce mescolando in continuazione. Non appena bollirà continuate a farla cuocere mescolando per un minuto, poi, la vostra crema sarà pronta.
Ora dovete farla raffreddare riponendola in un contenitore, magari di vetro, coperta da pellicola trasparente.

Ora, ritornate alla chantilly che, trascorsa un’intera nottata sarà pronta. Filtratela, riponetela in una ciotola e iniziate a montarla. Appena sarà montata aggiungete lo zucchero a velo, fatelo amalgamare bene e la crema chantilly vegetale è pronta.

Non appena la crema si sarà raffreddata prendete metà della vostra chantilly vegetale e unitela alla crema stemperandole, alla fine otterrete un composto spumoso, liscio ed omogeneo.

Preparate ora gli altri ingredienti:
Pulite, lavate e tagliate le fragole. Io le ho tagliate a fettine.
Tagliate le nocciole fino a ridurle in granella mantenendo qualche pezzetto intero o tagliato grossolanamente per decorare.
Tagliate il cioccolato in scaglie o come meglio preferite.
Create una bagna per il pan di spagna con un po d’acqua e un cucchiaino di zucchero.

Ora ritornate al vostro pan di spagna che si sarà raffreddato. Tagliatelo in due o tre parti secondo i gusti, io preferisco ricavarci tre parti. Fate molta attenzione perché la farina di riso rende questo pan di spagna molto friabile quindi dovrete essere delicati a tagliarlo.

Ora adagiate il primo strato di pan di spagna su un piatto da portata, bagnatelo leggermente con la vostra bagna, versatevi un terzo di crema diplomatica, fate uno strato di fragole, un po di granella di nocciole e qualche scaglietta di cioccolato. Ripetete l’operazione, quindi, disponete sopra l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo poi versateci un altro terzo di crema diplomatica, fragole, nocciole e cioccolato. Ora disponete sopra l’ultimo disco di pan di spagna, la crema diplomatica rimasta, le fragole, e le nocciole.

Riprendete la crema chantilly, mettetela all’interno di una sac à poche e andate a ricoprire i lati esterni della torta e su di essa andate  ad “appiccicare” le scagliette di cioccolato.

Ciocco

Poi con la chantilly rimasta create dei riccioli o altre decorazioni sulla superficie della torta, poi guarnite con altre nocciole e scaglie di cioccolato.

Nocciole

Fragole torta

Ecco, la Torta di fragole, nocciole e cioccolato senza latte e glutine più golosa del mondo è pronta!!!!!

Buon appetitooooo!!! 🙂

TortaTortaa