Mini Hamburger con Patatine

Questi mini hamburger con le patatine sono veramente squisiti! 

panini

TEMPO: 3 ore circa                                                                                        

DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE per 6 panini circa (per 2 persone):

Per l’impasto:

  • Farina di grano duro: 250 gr.
  • Olio evo: 40 ml
  • Sale: 1/2 cucchiaino
  • Zucchero: 1 cucchiaino
  • Lievito di birra secco: 4 gr.
  • Acqua: 175 ml circa
  • Semi di sesamo a piacimento

Per le altre preparazioni:

  • Melanzana 1
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio: 1 spicchio
  • Fettina di pollo o tacchino: 3
  • Pane grattato: q.b.
  • Uovo: 1
  • Patate: a piacimento
  • Insalata: 2-3 foglie

PREPARAZIONE dell’impasto:

Iniziate a preparare l’impasto: in un recipiente versatela farina, formate il classico “buco” al centro in cui aggiungerete lo zucchero, il sale, l’olio e il lievito.

Nel frattempo fate scaldare l’acqua in un pentolino.

Iniziate a mescolare gli ingredienti con un forchetta, poi versate poco a poco l’acqua calda e continuate ad amalgamare gli ingredienti, prima con la forchetta poi a mano. Versate il composto su di una spianatoia infarinata, se preferite, e continuate ad impastare finché non otterrete un panetto liscio e morbido.

A questo punto riponetelo nuovamente all’interno della ciotola ben infarinata e poi potete porlo all’interno del forno con la luce accesa, in questo modo lieviterà più facilmente, ci vorranno circa 40 minuti.

Nel frattempo preparate il resto:

PREPARAZIONE degli altri ingredienti:

Pulite e lavate l’insalata e mettetela da parte.

Ora lavate la melanzana, tagliatela a fette e disponetela su di una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno ventilato a 180° finché non saranno cotte.
melanzane
Una volta cotte, riponetele in un contenitore o in un piatto fondo e aggiungete l’olio e l’aglio tagliato a fettine e lasciate riposare in modo che le melanzane si insaporiscano.
melanzane2

Ora, lavate e pelate le patate e poi tagliatele; io le ho tagliate a cubetti (e il risultato è veramente ottimo, diventano infatti molto croccanti in questo modo), ma alcune, quelle che ho aggiunto all’interno dell’ hamburger, le ho tagliate a fettine poiché i cubetti risulterebbero ingestibili al momento del morso e cadrebbero dal panino. Ponete le patate tagliate all’interno di un contenitore con acqua fredda cosicché perdano l’amido.

Poi, preparare le cotolette: tagliate le fettine di carne a metà in modo che la grandezza finale sia all’incirca pari alla circonferenza del panino che creerete. Poi sbattete in un piatto l’uovo e in un secondo piatto disponete il pan grattato e passate la carne prima nell’uovo poi nel pane (se volete delle cotolette molto croccanti effettuate un secondo passaggio nell’uovo e poi di nuovo nel pan grattato.

PREPARAZIONE FINALE:

A questo punto il vostro impasto sarà lievitato, prendetelo, foderate con carta forno una teglia e prelevate dall’impasto una quantità sufficiente a creare una pagnottina ( la quantità dipende molto da quanto grandi volete i vostri hamburger, io faccio palline di circa 90g) che poi disporrete nella teglia. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.

pagnottina

A questo punto potete spennellare con un tuorlo la superficie delle pagnottine e se gradite potete disporre sulla superficie anche dei semi di sesamo.

olio                                                     pagnottina2
Fate cuocere in forno ventilato a 180° fino a doratura.

pagnottina3

Non appena avrete tolto dal forno i panini, potete porre in forno le patate a cui aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale. Sempre forno ventilato a 180° gradi e lasciatele cuocere fino a doratura.

Quando le patate saranno quasi pronte iniziate a cuocere le cotolettine in un padella antiaderente leggermente unta con un filo di olio evo.

Quando tutte le componenti saranno pronte iniziate a dare vita ai vostri hamburger. Tagliate a metà i panini, disponetevi una foglia di insalata, una fetta di melanzana, una fettina di patata, la cotolettina, la salsa che più vi piace (io ho usato una salsa ai funghi porcini) e poi chiudete il vostro hamburger!

insalatahamb2hamb3hamb5hamb 7
Servite i mini hamburger con le patate al forno e una o più salsine in cui tuffarle per un briciolo di piacere in più 😛 e….Buon appetitoooooo!!!! 🙂

hamb 6

hamb 8