Riso integrale con Fagioli corona

Riso integrale con fagioli corona è un primo piatto caldo, molto ricco e saporito ed è perfetto in giornate piovose come quella di oggi. Ai fagioli, di solito preferisco togliere la buccia, in questo modo risultano più digeribili e più adatti anche a persone che presentano problemi a livello gastro-intestinale. Così facendo, il fagiolo, durante la cottura, si sfalda e va a creare una cremina gustosissima che io amo tantissimo. i fagioli che ho usato in questa preparazione sono i fagioli corona, ma si possono usare anche i cannellini e il risultato è altrettanto ottimo!

fagioli

TEMPO: 12 ore di ammollo + 70 min circa di preparazione e cottura       DIFFICOLTÀ: semplice

INGREDIENTI per 2 persone:

  • Fagioli corona 160 gr.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo a piacimento
  • Riso integrale 200 gr.

PREPARAZIONE:

Per preparare il riso integrale con fagioli corona iniziate dal porre i fagioli in ammollo per 12 ore in acqua fredda.

Passate le 12 ore sciacquateli e iniziate a spellarli, non è necessario l’utilizzo del passa verdure, poiché vi accorgerete che la buccia (siccome sono stati molte ore in ammollo) verrà via molto semplicemente utilizzando la pressione delle dita (come vedete dalla foto qui sotto la buccia del fagiolo dopo l’ammollo presenterà delle “grinze” e facendo pressione sopra queste “grinze” la buccia si staccherà molto semplicemente). Non frullate i fagioli poiché in quel modo la buccia andreste comunque a mangiarla. Questa operazione richiederà alcuni minuti ma vi garantirà un piatto più semplice da digerire.

fagioli2

A questo punto, ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua che vi servirà per la cottura del riso.

In una padella antiaderente andate a far rosolare l’aglio in un filo di olio evo e dopo pochi secondi aggiungete i vostri fagioli privi di buccia, fate insaporire mescolando e poi aggiungete dell’acqua calda e fate cuocere per circa 40-45 minuti.

Trascorso il tempo necessario per la cottura dei fagioli aggiungete il riso e fate cuocere altri 15 minuti circa, aggiungendo dell’acqua calda non appena il riso l’avrà assorbita tutta, finché non sarà cotto.Nel frattempo i fagioli si sfalderanno creando una cremina gustosissima.

Aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato per dare un tocco di gusto e colore in più.

Il piatto è pronto. Gustatelo caldo!