Crea sito

Torta di Riso con latte di riso

La torta di riso è un dolce perfetto per la colazione o per uno spuntino pomeridiano, la versione originale è costituita dal riso che viene cotto nel latte, a cui vengono aggiunte le uova e lo zucchero, il liquore e i canditi. Io vi propongo una versione senza liquore e canditi e adatta per tutti coloro che sono intolleranti al latte poiché lo sostituisco con il latte di riso.

DIFFICOLTÀ: Bassa

INGREDIENTI:

  • Latte di riso: 1 litro
  • Riso: 200 g.
  • Zucchero: 200 g.
  • Uova: 4
  • Limone: la scorza grattugiata di 1

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di riso con latte di riso iniziate dal portare a bollore il latte in una pentola abbastanza capiente e non appena avrà raggiunto il bollore, aggiungete il riso e fatelo cuocere mescolando di tanto in tanto.

Non appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete lo zucchero, mescolate bene e fate raffreddare. Io sopra alla pentola metto una retina i questo modo sono tranquilla che non ci vada niente dentro e allo stesso tempo raffredda più velocemente che con un coperchio.

Quando il composto di latte, riso e zucchero si sarà raffreddato, aggiungete le uova e la scorzetta del limone e mescolate bene.

A questo punto potete infornare e cuocere a 180° finché la parte superiore della torta non si sarà caramellata.

Ed ecco fatto, la vostra torta di riso con latte di riso è pronta!