Pane di Kamut

Oggi vi propongo una ricetta per preparare un ottimo pane con questo straordinario cereale.
Il risultato sarà straordinario, provare per credere!

Pane kamut

TEMPO: 1h 20 min circa

DIFFICOLTÀ: Bassa

INGREDIENTI:

  • Farina di Kamut: 500 g
  • Olio evo: 4 cucchiai + un po per la superficie
  • Sale grosso: 1 cucchiaio
  • Acqua: 1 bicchiere e mezzo
  • Lievito di birra fresco: mezzo cubetto

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pane di kamut iniziate dal pesare la farina e riporla in una ciotola capiente. Formate nella farina “2 buchi” distanziati tra loro, questi vi serviranno per versarvi all’interno le due componenti acquose.

Scaldate in un pentolino mezzo bicchiere di acqua e una volta tiepida versatela in un bicchiere e aggiungete il lievito di birra poi mescolate per farlo sciogliere. Versate il composto ottenuto in uno dei due buchi.

Ora fate scaldare altra acqua (1 bicchiere circa) e una volta calda riversatela nel bicchiere, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e 4 cucchiai di olio. Andate poi a versare questo secondo composto acquoso nel secondo “buco”.

I due composti quindi non entrano in contatto subito tra loro, il loro primo contatto avviene unicamente con la farina.

Andate a mescolare ogni parte acquosa con un po della farina che li circonda aiutandovi con una forchetta. Poi andate a mescolare il tutto unendo le varie parti e iniziate ad impastare. Se preferite potete trasferire il composto su una spianatoia infarinata.

Continuate ad impastare finché non avrete ottenuto un impasto liscio, compatto e soffice. Ora riponete nuovamente l’impasto all’interno della vostra ciotola e ponetelo a lievitare nel forno con la sola luce accesa per 60 min circa. Trascorsi i 60 min posizionate il vostro impasto in una terrina foderata di carta forno. Fate lievitare per altri 40 min sempre nel forno con luce accesa. Poi, accendete il forno e fate cuocere a 180 gradi finché non sarà ben dorato in superficie. Verso fine cottura girate il vostro pane di kamut in modo che la cottura sia uniforme.