Salsa di Peperoni e Peperoncino

Questa deliziosa salsa di peperoni e peperoncino è piccante e gustosa, particolarmente indicata per accompagnare carni, verdure, e piatti della tradizione cinese come gli involtini primavera, oppure gli involtini vietnamiti.
Potete prepararla con anticipo, servirla calda o fredda, perfetta anche riscaldata e la potete conservare in frigorifero 2-3 giorni oppure la potete congelare in vasetti per averla sempre pronta!

Salsa di peperoni e peperoncino

TEMPO: 10 min + 30-40 min di cottura

DIFFICOLTÀ: Bassa

INGREDIENTI:

  • Peperone 1 bello grande
  • Peperoncino in polvere o grani 1-2 cucchiaini
  • Olio evo
  • Sale
  • Zucchero 1 cucch

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra salsa di peperoni e peperoncino iniziate dal lavare il peperone, poi privatelo dei semi interni, tagliatelo a pezzettoni e introducetelo in un frullatore. Frullate finché non si sarà ridotto in cremina.

Ora, versate un filo d’olio evo in un pentolino possibilmente (ma non necessariamente) antiaderente, versatevi anche i peperoni, il peperoncino (la quantità di peperoncino dipende molto dalle preferenze e dall’abitudine, io ho messo 2 cucchiaini, ma chi non è abituato meglio che parta da un solo cucchiaino). Poi aggiungete il sale e lo zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa per 30 min circa, se in cottura dovesse attaccarsi, aggiungete un goccio d’acqua poca alla volta. Aggiustate di sale e, se necessario, di zucchero, e la vostra salsa di peperoni e peperoncino è pronta per essere gustata e accompagnare qualsivoglia pietanza.

N.B Se la servite con delle patatine diventa un ottimo antipasto!