Questi quadrottini di ricotta al limone sono un dolce facilissimo da preparare, bastano pochi ingredienti, 5 minuti di preparazione e 30 di cottura in forno. In più, sporcherai solamente una ciotola e un cucchiaio!
Sono profumati al limone e molto delicati, morbidi e si sciolgono in bocca, perfetti come fino pasto!
Io adoro i dolci al limone per la loro naturale freschezza, questo poi è anche così delicato che si addice anche a quei pranzi un pò pesanti, tipo quelli delle feste o della domenica in famiglia.
È un dolce così facile da preparare che ci si può cimentare anche chi non è esperto in cucina!
Se vuoi provare un dolce altrettanto semplice puoi preparare la mia torta di riso, una versione un pò rivisitata rispetto a quella classica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
Ingredienti
- 600 gRicotta
- 2Uova
- 2 cucchiaiAmido di mais (maizena)
- 60 gZucchero
- 100 mlSucco di limone
Preparazione
Per preparare i tuoi quadrottini di ricotta al limone bastano pochissimi passaggi, molto semplici da seguire, vediamoli insieme:
1. Versa la ricotta in una ciotola, aggiungi lo zucchero, le uova, l’amido di mais e mescola.
2. Spremi il succo di un limone fino ad ottenere 100 ml e grattugiane la buccia (scegli quindi un limone biologico in modo che la buccia sia priva di pesticidi e altre sostanze chimiche).
3. Aggiungi il succo e la buccia del limone al composto di ricotta e mescola.
4. Ricopri uno stampo per dolci con la carta forno (scegli uno stampo quadrato, in questo modo realizzare i quadrottini sarà più semplice), versaci il composto e inforna a 180° per circa 30-35 minuti (la superficie dovrà dorarsi leggermente).
5. Una volta trascorso il tempo necessario per la cottura, tira fuori dal forno lo stampo e fai raffreddare prima di tagliare.
Ecco fatto, i tuoi quadrottini di ricotta al limone sono pronti.
Perfetti per un fine pasto leggero e fresco.
Ti auguro Buon Appetito e Buon dolce!!