Pizzette di Pane

La voglia di pizza a casa mia non manca proprio mai! Nemmeno in estate!
Spesso, il timore del caldo pazzesco che verrebbe accendendo il forno non ci ferma, la voglia di pizza è più forte…Altre volte invece…beh anche noi cediamo al caldo e alla mancanza di energie da utilizzare in cucina…
In ogni caso non ci perdiamo mai d’animo e un modo per goderci i sapori della pizza lo troviamo comunque!
Oggi quindi ti propongo una ricetta che io personalmente adoro: le Pizzette di Pane! Squisite pizzettine con i classici ingredienti di una pizza margherita, ma la base è costituita da una croccantissima fetta di pane abbrustolita…un modo per cucinare velocemente qualcosa che si avvicini ad una pizza, con il minimo sforzo e minima produzione di calore…
Lo so, lo so…gli amanti della pizza tradizionale storceranno il naso…ma ti assicuro che queste pizzette di pane valgono la pena di essere preparate e assaggiate!
Io non solo le preparo in estate, ma anche in inverno quando ho un’irresistibile voglia di pizza, ma non ho il tempo per prepararla, insomma, è una ricetta versatile, veloce e semplicissima e assolutamente buonissima!!

pizzette di pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone

Ingredienti

  • 10 fettepane
  • q.b.passata di pomodoro
  • 2mozzarella
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.basilico

Preparazione

  1. Per preparare le tue pizzette di pane:

    1. Innanzitutto, taglia la mozzarella a dadini

    2. Versa la passata di pomodoro in un pentolino con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e falla cuocere per una decina di minuti.

    3. A questo punto taglia il pane a fette alte un dito, la crosta puoi lasciarla oppure toglierla (in base ai gusti)

    4. Disponi le fette di pane su una padella antiaderente e mettila sul fuoco, la fiamma deve essere sempre bassa per evitare di bruciare il pane.

    5. Lascia abbrustolire le fette unicamente sul lato a contatto con la padella e non appena si saranno abbrustolite girale sull’altro lato.

    6. Ora, appena hai girato le fette, aggiungi il pomodoro, la mozzarella e anche del basilico oppure dell’origano.

    7. Copri con un coperchio e tieni la fiamma bassa, non appena la mozzarella si sarà ben sciolta le tue pizzette di pane saranno pronte.

    Ovviamente agli ingredienti di base puoi aggiungere altri sapori per creare tante pizzette di pane tutte diverse, io spesso aggiungo delle acciughe, oppure delle verdure grigliate, o del peperoncino, o dei funghi…libero spazio alla fantasia!!

    Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *