Questa pizza con broccoli cipolla, acciughe e mozzarella è nata per caso, con degli avanzi in frigorifero e in un periodo in cui avevo dovuto rinunciare al pomodoro, ma la voglia di pizza era sempre tanta.
La base è un normalissimo impasto, non troppo alto, condito poi con broccoli, filetti di acciughe, cipolle rosse di tropea e mozzarella.
Vi assicuro che il risultato è molto gustoso!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni2 pizze grandi quanto la leccarda da forno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 gFarina
- 1 cucchiaioSale
- 2 cucchiainiZucchero
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 bustinaLievito di birra secco
- q.b.Acqua tiepida
Per il condimento:
- 600 gBroccoli
- 4Mozzarelle
- 3Cipolle rosse di Tropea
- q.b.Acciughe sott’olio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
1. Per la tua pizza con broccoli, cipolla, acciughe e mozzarella inizia da preparare l’impasto; poni in una ciotola capiente la farina a fontana (con una conca al centro), vai ad aggiungere l’olio, lo zucchero e il lievito ed inizia ad impastare aggiungendo poca alla volta l’acqua tiepida finchè l’impasto non ne richiederà più. Dovrà formarsi una pagnotta liscia e compatta. In ultimo aggiungi il sale e impasta per farlo amalgamare.
Fai lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo.2. Nel frattempo fai cuocere i broccoli (meglio se a vapore) dopo averli lavati e aver separato le cimette le une dalle altre. Una volta che saranno cotti schiacciali con la forchetta e condiscili con un filo di olio d’oliva.
3. Pulisci e taglia a rondelle le cipolle di tropea e taglia a dadini la mozzarella.
4. Quando l’impasto avrà lievitato, stendi due pizze sulle leccarde da forno.
5. Siccome il condimento è molto corposo, stendi l’impasto abbastanza sottile così si cuocerà per bene.
6. Puoi andare a disporre gli ingredienti: stendi uno strato di broccoli (che avrai reso praticamente in purea), la cipolla di tropea e i dadini di mozzarella, aggiungi anche qualche filetto di acciuga e inforna a 180 gradi. Quando la mozzarella si sarà sciolta e i bordi saranno dorati, la tua pizza sarà pronta per essere gustata!
Se ti avanza dell’impasto utilizzalo per fare una bella focaccia o un filoncino di pane!
Buon Appetito!