Se segui il mio blog da un po’ di tempo saprai che mi piace sperimentare e creare ricette utilizzando farine che spesso non vengono considerate e, anzi, vengono abbandonate sugli scaffali dei supermercati, ma che io reputo straordinarie. Sono infatti, spesso, più salutari di quelle “normali” e tradizionali come la 00, per esempio, e hanno ugualmente una gran resa e un ottimo sapore.
Per esempio, questi panini li ho realizzati con la farina di farro che io adoro, la uso per preparare il pane, la pizza, le piadine, le torte e tante altre cose…
Questi panini dolci con farina di farro sono davvero straordinari, soffici soffici, gustosissimi e veramente buoni! Io ho scelto di metterci in mezzo delle gocce di cioccolato, ma puoi anche prepararli vuoti per poi farcirli con marmellata, crema di nocciole o burro di arachidi, a te la scelta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniDosi per 12-14 panini
Ingredienti
- 580 gfarina di farro
- 50 gzucchero
- 25 glievito fresco
- 1 cucchiainosale
- 240 mllatte
- 100 ggocce di cioccolato
- 90 golio di semi di girasole
- 125 gyogurt bianco naturale
Per spennellare la superficie:
- 1tuorlo
- 10 mlacqua
Preparazione
Per i tuoi panini dolci con gocce di cioccolato:
1. In una ciotola versa la farina di farro, lo zucchero, il sale e mescola.
2. Versa una piccola parte del latte in un pentolino e fallo scaldare, poi versalo in un bicchiere con il cubetto di lievito per farlo sciogliere.
3. In una seconda ciotola versa il restante latte, lo yogurt a temperatura ambiente, l’olio, e il latte con il lievito sciolto. Mescola per amalgamare gli ingredienti.
4. Poco per volta versa il contenuto della prima ciotola nella seconda mescolando per amalgamare il tutto, inizialmente con una forchetta, poi, quando l’impasto diventa più consistente, trasferisciti su una spianatoia e impasta a mano. Aggiungi anche le gocce di cioccolato e continua ad impastare per almeno 4-5 minuti.
5. Otterrai un panetto morbido ed elastico, mettilo all’interno di una ciotola, coprilo con pellicola e lascialo lievitare per 2 ore.
6. Preleva un pò di impasto dal panetto e dagli una forma arrotondata, continua così fino ad esaurire il composto.
7. Disponi i tuoi panini sulla leccarda del forno ben distanziati fra loro e lasciali lievitare ancora per almeno un’ora. Quando saranno lievitati, spennellali con un po’ di rosso d’uovo e acqua.
8. Cuoci i panini in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 25-30 minuti.
Et voilà ecco pronti i tuoi panini dolci con farina di farro! Ne hai già assaggiato uno?
Goditi il tuo panino e…alla prossima ricetta!!
Se ti piacciono le mie ricette metti "mi piace" alla mia pagina facebook o seguimi su instagram @profumi_in_pentola così sarai sempre aggiornato sulle mie ultime creazioni!
Quando prepari una delle mie ricette, taggami! Sarei molto felice di vederla!