Involtini Primavera Vegetariani

Gli involtini primavera sono un antipasto tipico della tradizionale cucina cinese. Esistono tantisime varianti degli involtini primavera, io vi propongo degli involtini primavera vegetariani al cui interno troviamo solamente verdure e salsa di soia che vengono racchiusi da un involucro croccante.

Involtini primavera

TEMPO: 1h e 30 circa

DIFFICOLTÀ: media

INGREDIENTI:

Per l’involucro:

  • Farina 200 g.
  • Acqua 360 ml
  • Sale: un paio di pizzichi

Per il ripieno:

  • Carote 2
  • Germogli di soia 80 g.
  • Cavolo verza 80 g.
  • Salsa di soia: 2 cucchiai
  • Cipollotti: 2
  • Olio di semi: 1 cucchiaio

Per friggere:

  • Olio di semi di girasole
  • Carta assorbente

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini primavera iniziate dalla pastella: setacciate la farina riponetela in una ciotola in cui andate ad aggiungere anche il sale e poi l’acqua versandola a filo e mescolando in continuazione con una frusta in modo da non far formare grumi. Quando avrete ottenuto una pastella fatela riposare per 20-30 min.

Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: lavate le verdure e poi tagliatele a julienne e sciacquate sotto l’acqua corrente i germogli di soia.

Ora, in un wok o, se non l’avete, in una padella antiaderente, andate porre le vostre verdure e i germogli di soia, aggiungete un filo d’olio e accendete la fiamma, fate cuocere per qualche minuto, aggiungete la salsa di soia e fate cuocere qualche altro minuto finchè le verdure non saranno cotte (devono comunque rimanere croccanti).

verdure

Ora, possibilmente in una padella da crepes con i bordi bassi, andate a cuocete i vostri involucri per gli involtini primavera. Ungete la padella con un goccio di olio di girasole che andata a distribuire con le dita, poi versateci una mescola di pastella e facendo “ondeggiare la padella” distribuitela uniformemente. Le vostre crespelle devono essere molto sottili. Continuate a creare le vostre crespelle fino ad esaurimento della pastella.

Ora è venuto il momento di dare forma ai vostri involtini di primavera vegetariani:
Su una crespella andate a porre un po di ripieno nella metà bassa avendo cura di lasciare, ai lati della crespella, circa due dita vuote, senza ripieno, in questo modo vi sarà più semplice chiuderle. Poi, prendete la pasta della crespella dal basso (sotto al ripieno) e andate a coprire il ripieno. Ripiegate poi i lati verso il centro e arrotolate dal basso verso l’alto. Bagnate leggermente con un pò d’acqua i lati della crespella e finite di chiuderla ripiegando la parte superiore verso il centro.

Ripetete le stesse operazioni per ogni involtino.

Ora scaldate abbondante olio di semi di girasole in un pentolino e andate a friggere uno alla volta i vostri involtini facendoli dorare su ogni lato. Servite gli involtini accompagnati da salsa di soia e salsa agrodolce di cui trovate la ricetta cliccando qui a fianco: Salsa Agrodolce