Centrifugato Ananas e Zenzero

Questo centrifugato ananas e zenzero è ricco di proprietà benefiche importanti.
L’ananas infatti, usato ampiamente anche in medicina per le sue innumerevoli proprietà, è un importante diuretico utile per combattere la ritenzione di liquidi, favorisce la digestione e ha un’importante azione antinfiammatoria. Anche lo zenzero non è da meno, ha molte proprietà benefiche che riguardano soprattutto la cura degli stati influenzali, anch’esso favorisce la digestione, è un antinfiammatorio efficace e aiuta a combattere dolori muscolari e articolari.

TEMPO: 10-15 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

INGREDIENTI:

  • Ananas: 1
  • Zenzero fresco, in radice: 30 g.
  • Zucchero: 1 cucchiaino raso

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro centrifugato ananas e zenzero, iniziate a lavare l’ananas, tagliate ed eliminate le due estremità. Tagliate l’ananas a fette ed eliminate la buccia circostante. Poi tagliate a pezzettoni grossolani ogni fetta scartando però il centro. Introducete i pezzi nella vostra centrifuga, azionatela e raccogliete il succo in un bicchiere. Dopodiché, pelate il vostro pezzetto di zenzero fresco e introducetelo nella centrifuga, azionatela e raccogliete il succo nello stesso bicchiere dell’ananas. Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.

Lo zucchero può anche essere omesso. L’ananas infatti, è già un frutto dolce di suo, quindi assaggiate il centrifugato e nel caso in cui lo preferiate un pò più dolce aggiungere un pochino di zucchero, eventualmente usate quello di canna.

Se non avete una centrifuga non c’è problema, frullate il tutto in un mixer poi con l’aiuto di un colino filtrate il tutto e raccogliete il succo.

Se gradite, servitelo con un paio di cubetti di ghiaccio all’interno.

N.B la polpa che avanza dal centrifugato potete utilizzarla per fare dei gelati molto veloci, aggiungete il succo di mezzo limone, due cucchiaini di zucchero, mescolate e riponete il tutto nelle formine per i gelati (o in bicchieri di plastica) posizionate gli stecchini e riponete in congelatore per qualche ora.