Grissini ai semi vari con esubero di lievito madre.

Ottimi per accompagnare antipasto o apericena, sono i grissini ai semi vari con esubero di lievito madre.

La creazione del lievito madre è un’esperienza unica per ogni casalinga che si rispetti. La sua preparazione va fatta passo per passo e con grande pazienza. Trascorsi i primi 10/12 giorni dalla nascita del lievito madre, il suo esubero (ovvero la parte che non rinfrescate) può essere utilizzato per la creazione di grissini, crackers, crostini ecc. Io avevo messo da parte la ricetta di questi grissini meravigliosi, e mi ero ripromessa che li avrei preparati non appena il mio lievito madre sarebbe maturato. Così con grande, immensa soddisfazione ho messo in pratica la ricetta utilizzando il mio giovanissimo lievito madre. I grissini sono deliziosi, sfiziosissimi e croccanti al punto giusto. Seguite la ricetta e vedrete che bel risultato. 😉

Ingredienti:

290 gr di lievito madre non rinfrescato

60 gr di farina di semola rimacinata

60 gr di farina 00

30 gr di acqua a temperatura ambiente

30 gr di olio extravergine d’oliva + 20 gr per spennellare la superficie

2 cucchiaini rasi di sale fino + quanto basta per spolverizzare la superficie

1 cucchiaino di miele

semi misti di lino, chia, sesamo, papavero

Preparazione:

In un ampio contenitore mescolate le due farine, fate un buco al centro e versate il lievito madre, il miele e l’acqua, cominciando ad impastare.

Unite il sale, l’olio e i semi misti, versate l’impasto sulla spianatoia e impastate fino ad incorporare per bene tutti gli ingredienti. Otterrete un impasto liscio e non appiccicoso, adagiatelo in una terrina.

Coprite con un canovaccio e fate riposate il panetto per 20 minuti in un luogo fresco e asciutto. Riprendetelo e stendetelo ad un’altezza di 1/2 centimetro, ritagliate tante strisce da 1 centimetro.

Attorcigliate due strisce di pasta insieme per formare una treccina, procedete così per tutte. Una volta formati tutti i grissini adagiateli su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellate i grissini con olio extravergine d’oliva e spolverizzate con un pò di sale.

Infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti cuocete con lo sportello del forno semi aperto (questo servirà a farli asciugare e rimanere croccanti anche all’interno). Serviteli caldi, tiepidi o freddi, in tutti i casi sono buonissimi.

2 Risposte a “Grissini ai semi vari con esubero di lievito madre.”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights