Torta al doppio cioccolato e pere.

Una delizia al quadrato: torta al doppio cioccolato e pere.

Ho sempre adorato l’accostamento del cioccolato con le pere, un’unione di sapori sublime, che va incontro al gusto dei palati più esigenti. Questo dolce da forno è molto amato dai bambini, proprio perchè ho utilizzato non uno, ma due tipi di cioccolato diversi: il fondente e il cioccolato bianco. Ho giocato ad alternare i colori dell’impasto adagiando al centro e sulla superficie le pere. Il risultato è stata una torta talmente buona che è finita in un baleno, ma ho dovuto promettere che presto la preparerò nuovamente. Sono sicura che piacerà anche a voi.

Ingredienti:

2/3 pere grandi (o 4/5 piccole)

125 gr di cioccolato fondente

125 gr di cioccolato bianco

4 uova

270 gr di farina

120 gr di zucchero

100 gr di burro

1/2 bicchiere di olio di semi

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

vino bianco

Preparazione:

Tagliate le pere a fettine e mettetele in ammollo con il vino bianco per 20 minuti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con 25 grammi di burro, e il cioccolato bianco con altri 25 grammi di burro presi dal totale. Fate intiepidire i due tipi di cioccolato.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e il burro rimasto (50 gr) fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il latte alternandolo con la farina setacciata. Unite anche l’olio, la vanillina e il lievito setacciato, mescolate perfettamente.Dividete l’impasto a metà, in uno aggiungete in cioccolato bianco, nell’altro quello fondente. Estraete le pere messe a bagno nel vino e adagiatele su un piatto.Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versate al centro un po’ di impasto nero, intorno versate a cucchiaiate l’impasto bianco. Adagiate su tutta la superficie le fettine di pere. Sulle pere,  al centro, adagiate un po’ di impasto bianco e, intorno, l’impasto al cioccolato fondente. Ponete altre fettine di pera su tutta la superficie.Infornate a 180°C per 45 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino. A forno spento lasciate 10 minuti la torta in forno prima di sfornare e adagiatela su un vassoio. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la deliziosa torta.

Verified by MonsterInsights