Pizza coperta con zucchine, pomodoro e formaggio.

Pizza coperta o torta salata, una ricetta eccezionale.

Ciao cari amici di Cucinando cucinando, quella che vi propongo oggi è una ricetta molto buona: pizza coperta con zucchine, pomodoro e formaggio. Stiamo attraversando tutti un periodo molto difficile ma dobbiamo farci forza e rimanere a casa, dedicandoci ai nostri hobby preferiti, come cucinare e scoprire sempre nuove ricette. In uno di questi pomeriggi io ho inventato questa meravigliosa torta salata cominciando dalla base, un impasto che rimane soffice e scrocchiarello dopo la cottura, sfizioso e appetitoso. L’ho farcita con zucchine, formaggio spalmabile, pomodoro e provola filante e cotta in forno per mezz’ora. Questa torta salata ha avuto un grande successo ed è sparita in un baleno, anche i bambini la mangiano con gusto nonostante la presenza delle zucchine. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta, e mi raccomando state a casa divertendovi a cucinare.

Ingredienti:

600 gr di pasta soffice per pizza

1 zucchina di medie dimensioni

125 gr di formaggio spalmabile

100 gr di provola dolce

3 pomodori San Marzano

sale q.b.

olio evo q.b.

Preparazione:

Preparate l’impasto soffice di pan pizza per torte salate, seguendo la mia ricetta che trovate cliccando QUI. Mettetela a lievitare e, nel frattempo, preparate gli ingredienti per la farcitura.

Lavate bene zucchine e pomodori, asciugateli e tagliateli a rondelle sottili con una mandolina.

Dividete l’impasto a metà e stendete la prima metà su un piano da lavoro infarinato. Oleate uno stampo rotondo da 25 cm di diametro e adagiate la sfoglia di pasta stesa in precedenza. Stendete il formaggio spalmabile, adagiatevi sopra le zucchine e salatele appena. Coprite con le fette di pomodoro, salate un po’. Sui pomodori adagiate le fettine di provola dolce.

Stendete l’altra metà di impasto e coprite con questa il ripieno. Sigillate i bordi aiutandovi con una forchetta.

Spennellate con olio la superficie della pizza coperta con zucchine, pomodoro e formaggio. Spolverizzate con origano e infornate a 180°C per 30 minuti. Deve risultare dorata in superficie.

Verified by MonsterInsights