Caserecce tonno, melanzane e pinoli.

Primo piatto squisito: caserecce tonno, melanzane e pinoli.

Le caserecce tonno, melanzane e pinoli sono un primo piatto gradito da tutti, leggero e appetibile al tempo stesso. Si soffrigge appena la cipolla e l’aglio con l’olio, si aggiungono le melanzane e, successivamente, come condimento, si uniscono il tonno e i pinoli. Velocemente otterrete un primo piatto unico e gustosissimo. Siamo ancora in quarantena e, dopo più di un mese, è importante servire sulle nostre tavole delle pietanze che non siano troppo pesanti ma che abbiano al loro interno tutti i nutrienti necessari per affrontare al meglio questo brutto periodo. Le verdure ci aiutano moltissimo e le melanzane contengono vitamine e minerali necessari per tenerci su e coccolarci come si deve.

Ingredienti (per 4 persone):

500 gr di pasta “caserecce

1 melanzana

4 filetti di tonno sott’olio

30 gr di pinoli

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Ponetela in un’ampia scodella e salatela generosamente. Lasciate a riposare per un’ora, questo servirà ad eliminare la parte amara dalle melanzane. Poi sciacquatele bene e asciugatele.

In una padella fate rosolare la cipolla e lo spicchio d’aglio tritati con l’olio extravergine d’oliva. Unite le melanzane a cubetti e salate quanto basta. Coprite e fate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti. Intanto lessate la pasta al dente.

Scolate le caserecce e versatele nella padella con le melanzane, aggiungete i pinoli, il tonno e qualche cucchiaiata di acqua della pasta.

Mescolate a fiamma bassissima per 2 minuti, unite pepe nero se lo gradite e servite la pasta calda e fumante.

Verified by MonsterInsights