Pagro agli agrumi.

Secondo piatto estivo leggero: pagro agli agrumi.

Finalmente è arrivata l’estate, si va al mare, le giornate sono più lunghe e il caldo ci porta a consumare cibi leggeri ma allo stesso tempo appetibili. L’ideale, nelle cene estive, è quello di preparare ricette a base di pesce, nutrienti e digeribili, soprattutto se ad esso abbiniamo gli agrumi. Il limone e l’arancia aiutano la digestione e danno un gusto raffinato al pesce, davvero molto buono. Il pagro agli agrumi è tutto questo: leggerezza, appetibilità, raffinatezza, buon gusto. Provate questo secondo piatto seguendo la mia ricetta e fatemi sapere.

Ingredienti (per 2 persone):

pagro da 800 gr

1 arancia biologica

1 limone bio

timo

prezzemolo

2 spicchi d’aglio

sale q.b.

scorza di 1/2 limone grattugiata

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pulite il pesce e squamatelo.

Lavate l’arancia e il limone e asciugateli. Tagliatene metà a fettine e dall’altra metà ricavatene il succo.

In una teglia rettangolare abbastanza capiente ponete 6 fettine d’arancia, adagiate sopra il pesce, e condite con un pizzico di sale, una spolverata di timo, un ciuffetto di prezzemolo e l’aglio tritati.

Irrorate con il succo di arancia e limone, e con la scorza di mezzo limone grattugiata. Adagiate sul pesce due fettine di limone, infine irrorate con olio extravergine d’oliva.

Coprite con alluminio e infornate il pagro agli agrumi, in forno caldo, a 170°C per mezz’ora circa. Verso metà cottura aggiungete un bicchiere d’acqua per evitare che si asciughi troppo, e togliete l’alluminio. Spegnete quando il pagro agli agrumi avrà, in superficie, un colore dorato e il liquido si sarà rappreso.

Verified by MonsterInsights