Impasto soffice di pan pizza per torte salate.

Un impasto sofficissimo da provare.

L’impasto soffice di pan pizza per torte salate è un impasto che ho creato io e che mi ha dato grandi soddisfazioni. Intenzionalmente ho voluto lasciarlo più morbido rispetto al tipico impasto per pizza, perché volevo ottenere una pizza coperta molto soffice. Se volete preparare torte salate meravigliose e che otterranno grandi consensi, vi consiglio di provare questo mio impasto, vi conquisterà. Con l’impasto soffice di pan pizza per torte salate non correrete il rischio che la vostra pizza o torta salata si asciughi troppo e risulti eccessivamente croccante.

Ingredienti:

440 gr di farina Manitoba

300 ml di acqua tiepida

40 ml di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di zucchero semolato

2 cucchiaini di sale

7 gr di lievito di birra secco Mastrofornaio (1 bustina)

Preparazione:

Versate la farina in una ciotola, aggiungete lievito, zucchero e mescolate. Fate un buco al centro e versate l’acqua tiepida il sale e l’olio. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto molto morbido, e se appiccica un po’ non vi preoccupate, dev’essere così. Coprite con un canovaccio e mettete nel forno spento per 2 ore.

Trascorse le due ore l’impasto sarà lievitato perfettamente e pronto per fare da base alle vostre migliori ricette di torte salate e pizze coperte.

Potete procedere dividendo l’impasto soffice di pan pizza per torte salate in due parti. Stendete la prima parte di impasto su un piano infarinato e ponetelo in uno stampo rotondo, farcite come più preferite (potete farcire con ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio, zucchine, formaggio e pomodoro). Stendete l’altra parte di impasto formando un’altra sfoglia con la quale coprirete la farcitura. Sigillate bene i bordi e fate cuocere a 180°C per 30 minuti, è la cottura consigliata per questo tipo di impasto.

Verified by MonsterInsights