Pasta di pane (base per pizza o focaccia).

Come preparare la base per un’ottima pizza.

Un’ottima pizza deve assolutamente avere un’ottima base, soffice e croccante al punto giusto. Il segreto per prepararla è l’impasto degli ingredienti giusti, lavorati con maestria. La pasta di pane (base per pizza o focaccia) che io preparo ogni volta che voglio fare un’ottima pizza o focaccia, si impasta velocemente e semplicemente, si fa lievitare un’ora, e il gioco è fatto. Si tratta di un impasto perfetto anche per la preparazione di pitoni (calzoni), da riempire come preferite. La cottura può essere fritta o al forno, la pasta si presta ad entrambi i tipi di cottura.

Ingredienti (per 1 pizza):

500 gr di farina 0 (o Manitoba)

15 gr di lievito di birra fresco (o mezza bustina di Mastrofornaio*)

12 gr di sale

20 ml di olio extravergine d’oliva

260 ml di acqua tiepida

*Se utilizzate il lievito Mastrofornaio aggiungete 1/2 cucchiaino di zucchero, che serve per attivare la lievitazione.

Preparazione (con lievito di birra fresco):

Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, mescolatele con il sale, mettete al centro il lievito e l’olio. Impastate energicamente e con cura fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Preparazione (con lievito Mastrofornaio):

Versate la farina in un’ampia terrina, unite il lievito e lo zucchero, mescolate. Versate l’acqua tiepida, il sale e l’olio. Impastate energicamente e otterrete un panetto morbido e non appiccicoso.

Lievitazione:

Adagiate l’impasto in una terrina spolverizzata di farina e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare la pasta di pane per circa un’ora nel forno spento. Dopo un’ora sarà pronta come base per la vostra ricetta preferita.

Verified by MonsterInsights