Sformato di zucchine.

Sformato di zucchine: un piatto che convince sempre.

In questo periodo le zucchine sono uno degli ortaggi principali sulle nostre tavole, e si trovano facilmente in negozi di ortofrutta e supermercati, sempre tenere e freschissime. Le zucchine possono essere preparate in mille modi e quando ho provato questa ricetta, e ho visto che è stata gradita da tutti, ho deciso di proporvela. Potete preparare lo sformato di zucchine anche all’ultimo momento in quanto necessita solo di mezz’ora di cottura in forno. Vi consiglio di tagliare le zucchine finemente, in modo da creare più strati, e ogni strato sarà filantissimo grazie alla presenza di abbondante provola dolce e parmigiano grattugiato.

Ingredienti:

2 zucchine grandi

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di provola dolce

80 gr di parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva q.b.

60 gr di pangrattato

sale q.b.

timo

paprika

pepe nero

Preparazione:

Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Mettetele all’interno di una terrina, irroratele con olio, condite con sale, una spolverizzata di timo, pepe nero e paprika. Mescolate bene.

Ungete di olio uno stampo rettangolare, spolverizzate con del pangrattato e adagiate uno strato di zucchine sovrapponendole una sull’altra. Cospargete con pangrattato, poi con parmigiano grattugiato e condite con provola a dadini e pezzetti di prosciutto cotto.

Create un secondo strato esattamente come il primo: zucchine, pangrattato, parmigiano, provola e prosciutto. Io ho creato due strati, ma potete continuare fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Dopo aver composto tutti gli strati, irrorate con olio extravergine d’oliva in superficie. Infornate a 180°C in forno ventilato per 25 minuti circa. Otterrete uno sformato di zucchine filante e appetitoso, che piace a grandi e piccini.

Per pesare tutti gli ingredienti ho utilizzato la bilancia inossidabile da cucina Eono, articolo che puoi trovare QUI

Verified by MonsterInsights