Arancini dolci di Carnevale.

Con gli arancini dolci di Carnevale sarà una festa strepitosa.

Gli arancini dolci di Carnevale sono dei dolcetti marchigiani che vengono aromatizzati con succo e buccia d’arancia, ed è proprio da questo che deriva il nome. Si prepara un impasto morbido che si fa lievitare e si stende in tre sfoglie, da ognuna si ricava un rotolo il quale poi si taglia a rondelle. Dopo una seconda lievitazione in teglia sono pronti per essere cotti in forno. Se si preferisce si possono anche friggere, ma io ho preferito renderli un po’ più leggeri evitando la frittura. Vi assicuro che sono comunque molto buoni e rimangono soffici da gustare per due giorni.

Ingredienti:

300 gr di farina 00

200 gr di farina 0 o Manitoba

2 uova

80 gr di zucchero semolato

50 gr di  burro morbido

180 ml di latte tiepido

1 bustina di lievito disidratato Mastrofornaio (in alternativa 1 cubetto di lievito di birra)

1 bustina di vanillina

1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

scorza grattugiata di 2 arance

50 ml di succo d’arancia

250 gr di zucchero semolato

Preparazione:

Versate le due farine setacciate in un’ampia terrina, unite il lievito e mescolate. Mettete al centro zucchero, uova, burro morbido e vanillina. Mescolate con una forchetta e aggiungete poco per volta il latte, appena tiepido e il sale.

Trasferite su un piano infarinato e lavorate energicamente con le mani, fino a quando otterrete un panetto liscio e morbido. Mettete l’impasto in una terrina, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento fino a quando sarà raddoppiato di volume (1 ora circa).

In una ciotola versate lo zucchero e la scorza grattugiata, mescolate bene.

Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in tre parti. Stendetene ognuna in una sfoglia sottile, spennellatela con succo d’arancia e spolverizzate con scorza e zucchero. Arrotolate ben stretta la sfoglia fino a formare un rotolo. Tagliate a rondelle con un coltello affilato. Procedete così con gli altri pezzi di pasta e ponete tutte le rondelle, distanziate tra loro, in una teglia ricoperta con carta forno. Fate lievitare ancora per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo mettete in forno a 180°C per  25 minuti. Dopo i primi 15 minuti abbassate a 170°C. Se necessario fate colorire la superficie esterna accendendo 2 minuti il grill, in modo che prendano un colore dorato.

Gli arancini dolci di Carnevale sono pronti, profumati e buoni da essere gustati. Potete spolverizzarli con zucchero a velo.

Verified by MonsterInsights