Torta bicolore

La TORTA BICOLORE è un dolce semplicissimo ed anche molto veloce da preparare; per la sua realizzazione occorrono, infatti, solo pochi minuti e pochissimi ingredienti. É ottima da gustare a colazione o a merenda e piacerà davvero a tutti (bambini copresi).

Puoi leggere anche:

Torta bicolore
torta bicolore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare la torta bicolore per circa 6 persone.

3 uova
250 g farina 00
200 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g burro
120 ml latte
30 g cacao amaro in polvere
424,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 424,13 (Kcal)
  • Carboidrati 69,12 (g) di cui Zuccheri 36,38 (g)
  • Proteine 9,62 (g)
  • Grassi 15,09 (g) di cui saturi 9,11 (g)di cui insaturi 5,70 (g)
  • Fibre 2,76 (g)
  • Sodio 39,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Gli strumenti per fare in casa la torta bicolore

PREPARAZIONE

COME SI PREPARA LA TORTA BICOLORE

1. Sguscia le uova e poi mettile in una ciotola di medie dimensioni.

2. Versa anche lo zucchero nella ciotola contenente le uova e poi, con una frusta elettrica, lavora bene assieme gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.

3. Quando lo zucchero e le uova si saranno perfettamente amalgamanti, aggiungi nella ciotola anche il latte a temperatura ambiente.

4. Fai sciogliere a bagnomaria il burro; ti consiglio di mettere il burro fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione del dolce.

5. Amalgama anche il burro assieme alle uova e allo zucchero.

6. Versa nella ciotola contenente gli altri ingredienti anche la farina e il lievito setacciati e lavora ancora bene gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

7. Quando l’impasto avrà la giusta consistenza, prelevane la metà e mettilo in una seconda ciotola nella quale aggiungerai il cacao amaro in polvere.

8. Lavora bene, con le fruste elettriche, gli ingredienti presenti nella ciotola in cui hai aggiunto il cacao per ottenere un impasto omogeneo.

9. Imburra bene una tortiera per dolci (meglio se apribile) avente un diametro di 20 centimetri e poi cospargilo di farina per fare in modo che il dolce non si attacchi allo stampo

10. Inizia a distribuire l’impasto nello stampo alternando quello al cacao a quello bianco per creare dei cerchi concentrici sempre più piccoli verso l’interno dello stampo.

11. Metti nel forno preriscaldato la torta bicolore e falla cuocere per circa 45 minuti a 180° C verificando, a fine cottura, con uno stuzzicadenti se l’impasto è ben asciutto anche nell’interno del dolce.

12. A cottura ultimata, fai raffreddare la torta bicolore e poi potrai servirla in tavola.

Torta bicolore
torta bicolore

Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero piacere anche quelle della torta morbida cioccolato e ricotta e della torta morbida al cacao senza burro.

CONSERVAZIONE DELLA TORTA BICOLORE

La torta bicolore si conserva in per tre o quattro giorni chiusa all’interno di una tortiera per dolci o una campana di vetro.

TORTA BICOLORE SENZA BURRO

Se vuoi preparare una golosissima torta bicolore senza burro, ti basterà sostituire il burro con dell’olio di semi (meglio se di semi di mais perché ha un gusto più delicato che si adatta meglio alla preparazione di dolci). Dovrai utilizzare circa 70 millilitri d’olio di semi.

CONSIGLI

Per dare un toco in più di sapore e profumo alla tua torta bicolore, puoi aggiungere nell’impasto anche un po’ di vanillina. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

Seguimi anche su INSTANGRAM

Vuoi ricevere la ricetta del giorno? Iscriviti al canale TELEGRAM e ricevi la ricetta del giorno e tutti i miei aggiornamenti. 

Se vuoi ricevere la ricetta sul cellulare, scarica l’APP telegram, poi clicca QUI ed infine su “unisciti”. Il servizio è completamente GRATUITO e, per essere in regola con la normativa sulla privacy, non renderà visibile il tuo numero di cellulare. 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.