Torta tenerina

La TORTA TENERINA è un dolce a base di cioccolato – originario della città di Ferrara – che si scioglie letteralmente in bocca. È ottima da gustare in qualsiasi occasione: ad esempio, a fine pasto (quando non vuoi portare in tavola uno di quei dessert troppo stucchevoli), a merenda (davanti ad una tazza di tè) e persino a colazione quando non hai voglia di guardare troppo alla linea e vuoi concederti una fetta di torta davvero squisita. Insomma, si tratta di una ricetta semplice, ma di sicuro effetto!!!

torta tenerina
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 110 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 50 g Farina 00
  • 4 Uova medie
  • 200 g Cioccolato fondente (al 70%)
  • 1 Spolverata di zucchero a velo
  • 1 Burro per imburrare la teglia (una noce)

Preparazione

  1. 1. Trita il cioccolato con un coltello affilato dopo averlo posizionato sopra ad un tagliere.

    1-leggero

  2. 2. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

    2-leggero

  3. 3. Quando il cioccolato si sarà quasi interamente sciolto aggiungi il burro tagliato a cubetti facendo sciogliere anche quest’ultimo. Appena il burro si sarà sciolto, fai raffreddare il tutto (magari, se ti sembra che il composto si solidifichi,  mescolalo ogni tanto con un mestolo in legno).

    3-leggero

  4. 4. Separa i tuorli dagli albumi e monta gli albumi a neve fermissima utilizzando delle fruste da cucina o inserendoli in una planetaria (questa operazione è essenziale e da essa dipenderà la buona riuscita della tua torta tenerina; infatti, se non monterai a sufficienza gli albumi, la torta – una volta cotta – rimarrà piatta e non sarà soffice). Io ho montato gli albumi con una planetaria e li ho lavorati per quasi 10 minuti.

    4-leggero

  5. 5. Unisci i tuorli allo zucchero all’interno di una ciotola e monta anche questi con le fruste (o con la planetaria) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    5-leggero

  6. 6. Versa nella ciotola contenente lo zucchero ed i tuorli anche il cioccolato e continua a lavorare i tuoi ingredienti con le fruste (o con la planetaria) finché non avrai ottenuto un composto omogeneo. Inserisci anche la farina 00.

    6-leggero

  7. 7.  Aggiungi al composto anche gli albumi montati a neve avendo cura di versarli lentamente ed in più riprese mescolando il tutto con una spatola per dolci dal basso verso l’alto (per evitare di far smontare gli albumi).

    7-leggero

  8. 8. Imburra una tortiera (o meglio uno stampo apribile) del diametro di 20 centimetri e versavi il composto.

    9-leggero

  9. 9. Fai cuocere il tuo dolce nel forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti. Al termine della cottura, fai raffreddare la torta e poi – se vuoi – spolveravi sopra una passata di zucchero a velo.

    Leggi anche: CROSTATA AL CIOCCOLATO ED AMARETTITORTA MORBIDA AL CACAO SENZA BURRO.

Consigli

Per rendere ancora più gustosa la torta tenerina – se te la senti di modificare un po’ la ricetta originale  (già, peraltro, buonissima) – potresti aggiungere nell’impasto un mezzo bicchiere di liquore al cioccolato; in questo modo la tua torta rimarrà più umida ed avrà un sapore ancora più deciso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.