Crea sito

Torta girelle alla ricotta

La TORTA GIRELLE ALLA RICOTTA è un dolce veramente semplicissimo da preparare e che richiede anche pochissimo tempo per la sua realizzazione. Gli ingredienti che ti serviranno sono pochi e spesso li abbiamo sempre in casa; questo rende questa torta ideale da preparare quando hai qualcuno a cena che non aspettavi e che vorrai deliziare con un dessert dolcissimo ed irresistibile; se, poi, per caso dovesse avanzarne una fetta, provala il mattino seguente a colazione

Torta girelle alla ricotta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Ricotta
  • 50 g Zucchero
  • 30 g Gocce di cioccolato
  • 30 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. 1. Per la preparazione di questa torta, inizia stendendo sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e sopra ad esso un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, ma se vuoi rendere ancora più speciale questo dolce e se hai un po’ più di tempo da dedicare alla cucina, potresti realizzare da sola la pasta sfoglia seguendo la ricetta che puoi trovare qui.

  2. 2. Una volta che il rettangolo di pasta sfoglia sarà steso sul piano di lavoro, preoccupati del ripieno mettendo in una bacinella la ricotta assieme allo zucchero ed alle gocce di cioccolato ed amalgamando molto bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea; quando l’avrai ottenuta, con un cucchiaio, stendi il ripieno sulla superficie della pasta sfoglia lasciando solamente un paio di centimetri liberi sui bordi.

  3. 3. Aiutandoti con la carta da forno, arrotola su se stessa la pasta sfoglia nel senso della lunghezza per ottenere un rotolo di circa 6 – 7 centimetri di diametro.

  4. 4. Taglia il rotolo in fette di circa 2 centimetri di spessore ed inizia a disporre le varie fette orizzontalmente all’interno di uno stampo da forno da 18 – 20 centimetri precedentemente rivestito di carta da forno.

  5. 5. Quando avrai riempito tutto il fondo dello stampo con i rotoli di pasta sfoglia e ricotta, metti la torta girelle alla ricotta in forno a cuocere per 20 minuti alla temperatura di 180° C.

  6. 6. Una volta che la torta girelle alla ricotta sarà cotta, falla raffreddare leggermente e cospargila con lo zucchero a velo, quindi potrai servirla in tavola.

    Leggi anche: torta morbida cioccolato e ricottasbriciolata amaretti e ricotta.

  7. GUARDA LA VIDEORICETTA

Consigli

Se vuoi puoi rendere ancora più gustosa questa torta girelle alla ricotta, puoi realizzare una glassa al cioccolato con la quale ricoprire il dolce per ottenere un risultato davvero strepitoso…BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.