Tortino salato agli asparagi

Il TORTINO SALATO AGLI ASPARAGI può essere servito in molteplici modi: come antipasto, come stuzzichino o in alternativa ad una torta salata. È davvero molto gustoso e saporito, ma allo stesso tempo è semplice e veloce da preparare.

tortino salato agli asparagi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 tortini
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 100 g Formaggio provolone
  • 200 g Prosciutto crudo
  • 12 Asparagi freschi

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta brisée seguendo la ricetta che puoi trovare qui, oppure, se non hai abbastanza tempo, utilizza la pasta brisée che puoi trovare al supermercato.

  2. 2. Una volta preparata la pasta brisée, stendila sul piano di lavoro fino ad ottenere uno foglio avente uno spessore di circa 3 – 4 millimetri.

  3. 3. Taglia lo strato di pasta in 4 rettangoli di uguali dimensioni.

  4. 4. Stendi sopra ogni porzione di pasta, uno strato di prosciutto crudo e ripiega poi i bordi della pasta verso l’interno per circa 2 centimetri a formare una cornice.

  5. 5. Metti sopra il prosciutto crudo il formaggio provolone tagliato a striscioline disponendolo qua e là.

  6. 6. Pulisci gli asparagi rimuovendo la parte bianca più fibrosa e  falli scottare in acqua salata per 5 minuti, quindi scolali e posiziona 3 asparagi longitudinalmente sopra ogni tortino.

  7. 7. Metti le tue tortine salate agli asparagi nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa; a cottura ultimata estrai i tortini dal forno, falli raffreddare per 5 minuti e poi potrai portarli in tavola tagliandoli in striscioline di circa 3 – 4 centimetri.

    Leggi anche: tortino stracchino e pancettahot dog in pasta sfoglia.

Consigli

Se vuoi utilizzare il tortino salato agli asparagi come uno stuzzichino od un antipasto, taglialo in striscioline di circa 3 – 4 centimetri di modo da formare dei piccoli crostini. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.