Torta alla panna

TORTA ALLA PANNA una nuvola di bontà, un dolce sofficissimo e dal sapore delicato; ricordi lo spot di quel famoso panettone che recitava “buttati che è morbido”? Beh, tutte le volte che preparo questa torta quello spot mi torna sempre in mente perchè seguendo questa ricetta otterrai un dolce davvero morbido.

La torta con la panna montata nell’impasto non contiene nè burro, nè olio perché la presenza della panna è sufficiente a fluidificarle il composto e a renderlo spumoso.

La torta con la panna si prepara in poco tempo ed è perfetta da gustare a colazione o da farcire con crema al latte, con marmellata o con la Nutella dopo averla tagliata in dischi; insomma, è una buona alternativa al classico pan di Spagna anche se, a mio avviso, quest’ultimo per le torte farcite è da preferire perché tende a rimanere più compatto e a sbriciolarsi molto meno.

Leggi anche: plumcake alla panna
torta di zucca.

torta alla panna
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
414,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 414,14 (Kcal)
  • Carboidrati 63,29 (g) di cui Zuccheri 33,43 (g)
  • Proteine 9,46 (g)
  • Grassi 15,27 (g) di cui saturi 9,06 (g)di cui insaturi 5,93 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 42,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 250panna fresca liquida
  • 3uova
  • 150 gzucchero
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.zucchero a velo
  • burro (per imburrare lo stampo)

Strumenti

  • 1 Stampo – antiaderente 20 cm

COME FARE UNA TORTA ALLA PANNA?

  1. 1. Per preparare la torta soffice alla panna ti consiglio di preriscaldare il forno a 170 C° (modalità statica) perchè la realizzazione di questo dolce è davvero veloce ed in questo modo potrai infornarlo subito senza dover aspettare che il forno vada in temperatura.

  2. 2. Dividi i tuorli dagli albumi e mettili in due recipienti separati.

  3. 3. Monta gli albumi  servendoti di semplici fruste o di una planetaria (io uso questa della KitchenAid pratica e funzionale).

    Questo passaggio non è fondamentale, però, se monterai a neve gli albumi, la torta, una volta cotta, sarà molto più morbida. Montando gli albumi, infatti, riuscirai ad incorporare aria e quindi ad ottenere un risultato decisamente migliore.

    Sarà sufficiente montare gli albumi per qualche minuto (circa 5); non è quindi necessario che tu li monti alla perfezione.

  4. 4. Lavora i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche o la planetaria fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

  5. torta morbida alla panna

    5. Monta la panna sempre utilizzando le fruste elettriche o la planetaria; fai attenzione a non montare la panna per un tempo eccessivo, la panna dovrà avere una certa consistenza senza risultare eccessivamente dura.

  6. 6. Unisci lentamente la panna montata alla crema di zucchero e tuorli.

  7. 7. Incorpora nel composto anche la farina setacciata con il lievito e lavora il tutto.

  8. 8. Infine, unisci gli albumi montati a neve girando il composto con una spatola per dolci.

  9. 9. Imburra accuratamente uno stampo per dolci. Per questa ricetta è stata utilizzata una tortiera apribile da 20 centimetri.

  10. 10. Versa l’impasto per la torta alla panna morbida all’interno dello stampo e se necessario, livella la superficie del dolce utilizzando una spatola per dolci.

COTTURA DELLA TORTA ALLA PANNA

  1. torta alla panna

    11. Metti la torta alla panna nel forno preriscaldato (modalità statita) a 170 C° e falla cuocere per circa 40 minuti.

    Terminato il tempo di cottura verifica che il dolce sia effettivamente pronto per essere sfornato facendo la prova dello stecchino. Ti basterà inserire lo stecchino nella parte centrale e verificare che rimanga pulito. Se lo stecchino risulterà asciutto, la tua torta è pronta; diversamente, la dovrai far cuocere ancora per qualche minuto.

    Una volta che il dolce sarà cotto, non tirarlo immediatamente fuori dal forno, ma lascialo a riposare per una diecina di minuti in forno.

  2. 12. Quando sarà freddo, togli il dolce dallo stampo facendo attenzione a non romperlo; se utilizzerai uno stampo apribile, questa operazione sarà semplicissima.

  3. 13. Poi, spolverizza lo zucchero a velo sulla superficie della tua torta alla panna.

  4. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella della torta bicolore o della torta morbida cioccolato e ricotta.

CONSERVAZIONE DELLA TORTA MORBIDA ALLA PANNA

  1. La torta morbida alla panna si conserva perfettamente per circa 3 giorni chiusa all’interno di una tortiera per dolci o, in alternativa, anche in un piatto coperto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

CONSIGLI

Se vuoi aggiungere un po’ di sapore alla tua torta con la panna, potresti versare delle gocce di cioccolato nell’impasto oppure potresti provare ad aggiungere delle gustose noci come ho fatto io nella ricetta della torta alla panna con noci. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.