Biscotti alle noci

BISCOTTI ALLE NOCI friabili, buonissimi e facili da preparare; sono ideali da gustare all’ora del tè o da regalare assieme ad altri golosi biscotti, come ad esempio, assieme ai pasticcini di pasta di mandorle o ai cantucci di Prato o anche da mangiare a colazione inzuppati nel latte.

Sono una buonissima variante dei classici “biscotti crepati” (crinkles cookies) ovvero quei biscotti che presentano appunto delle crepe sulla superficie; le crepe si formano perché i biscotti vengono passati nello zucchero a velo prima di essere cotti in forno. Grazie alla presenza delle crepe, questa tipologia di biscotti tende a rimanere più croccante all’esterno e più morbida all’interno.

L’ingrediente che rende davvero speciali questi dolcetti (oltre ovviamente alla presenza delle noci rispetto alla variante classica) è l’aggiunta dello zucchero di canna, in sostituzione dello zucchero semolato; lo zucchero di canna, infatti, conferisce dolcezza ai biscotti senza risultare troppo stucchevole.

Questi biscotti con le noci sono talmente buoni che si sciolgono letteralmente in bocca.

Ti basteranno pochi semplicissimi ingredienti (che sicuramente avrai in dispensa) e semplici passaggi per preparare i biscotti morbidi con le noci.

Se, poi, vuoi assaporare meglio il gusto delle noci e non ti dispiace sgranocchiare pezzettini di frutta secca, ti consiglio di non tritare finemente tutte le noci ma di lasciarne alcune e tritarle in modo più grossolano o di sminuzzarle con un coltello.

Se vuoi, puoi sostituire il burro con dell’olio di semi (ad esempio, con dell’olio di semi di mais); in questo caso, al posto dei 40 grammi di burro, ti serviranno 30 grammi d’olio di semi.

I gusti particolarmente decisi non ti spaventano? Allora, potresti aggiungere all’impasto per i biscotti la cannella in polvere.

Leggi anche: biscotti morbidi al pistacchio.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

biscotti alle noci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8noci (già sgusciate)
  • 100 gzucchero di canna
  • 1uovo
  • 40 gburro
  • 100 gfarina 00
  • 1/3 bustinalievito in polvere per dolci
  • 60 gzucchero a velo

COME SI FANNO I BISCOTTI ALLE NOCI?

  1. 1. Inizia sgusciando le noci se non hai acquistato le noci già sgusciate.

  2. 2. Trita 6 noci abbastanza finemente utilizzando un tritatutto (come, ad esempio, questo tritatutto). Trita anche le altre 2 noci in modo piuttosto grossolano lasciando i gherigli in pezzettini piuttosto consistenti.
    In questo modo, quando mangerai i biscotti con le noci, riuscirai a sentire i pezzettini e ad assaporare meglio il loro gusto.

  3. 3. Sciogli il burro a bagnomaria per qualche minuto. Ti consiglio di mettere il burro fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzarlo in modo da ammorbidirlo.

  4. 4. Metti l’uovo intero e lo zucchero in una bacinella e inizia a lavorarli utilizzando le fruste elettriche o, se vuoi fare prima, la planetaria (io ho questa). Dovrai ottenere un composto abbastanza spumoso.

  5. 5. Unici il burro fuso al composto formato da uova e zucchero e continua a mescolare il tutto.

  6. 6. Versa lentamente nella bacinella (o nella ciotola della tua planetaria) contenente la farina, l’uovo e il burro fuso anche le noci sminuzzate finemente e continua a mescolare.

  7. 7. Aggiungi la farina 00 (setacciata con il lievito) ed amalgama bene il tutto (sempre con le fruste elettriche o con la planetaria).

  8. 8. Aggiungi, infine, anche i 2 gherigli di noce sminuzzati piuttosto grossolanamente.

  9. 9. Continua a lavorarare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

  10. 10. Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e mettilo a riposare in frigorifero per un’oretta.
    Se non hai molto tempo, potresti anche saltare questo passaggio, però, se non lasci riposare l’impasto in frigorifero i tuoi biscotti potrebbero non mantenere la forma data prima della cottura.

  11. 11. Appena l’impasto sarà pronto, toglilo dal frigorifero e cerca di dividerlo in tante palline avente ciascuna la grandezza di una noce.
    Per creare in modo più semplice le palline utilizza un cucchiaino.

  12. 12. Metti lo zucchero a velo in un piatto e rotolavi tutte le palline in modo da ricoprirle con lo zucchero a velo.

  13. 13. Disponi le palline sopra ad una leccarda ricoperta da carta da forno avendo cura di distanziarle in modo che non si attacchino se in cottura dovessero “allargarsi” leggermente.

  14. 14. Fai cuocere i tuoi biscotti alle noci in forno statico a 160° per circa 13 minuti. I biscotti dovrebbero risultare non troppo coloriti. Il segreto è quello di non far cuocere troppo i biscotti perché diversamente tenderebbero ad indurirsi.

  15. 15. Quando i tuoi biscotti con le noci saranno cotti, estraili dal forno, falli raffreddare e poi saranno pronti per essere gustati.

  16. 16. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero piacere anche quelle dei biscotti morbidi all’arancia e dei biscotti al burro con glassa al cioccolato.

CONSERVAZIONE DEI BISCOTTI CON LE NOCI

  1. I biscotti con le noci si conservano per circa un mese chiusi all’interno di un contenitore ermetico o di una semplice scatola di latta.

CONSIGLI

Per dare ancora più sapore ai tuoi biscotti alle noci, potresti aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.