Polpette di ricotta al sugo

polpettericottapolpettericotta3-720x405

Cari lettori oggi vi propongo le polpette di ricotta al sugo. Un secondo piatto semplicissimo da preparare e con un risultato davvero sorprendente.Io trovo che siano deliziose , delicate, morbide e molto gustose. Provatele ..non rimarrete delusi! Vediamo insieme gli ingredienti….

 

Ingredienti per 12 polpette :

150 g di ricotta home made ben sgocciolata ( la ricetta è qui) 

1 uovo medio

50 g di pane raffermo grattugiato

1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato

un pizzico di sale

1 ciuffo di prezzemolo fresco

mezzo spicchio di aglio

olio evo q.b.

400 ml di passata di pomodoro

In una ciotola amalgamare la ricotta home made e aggiungere il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato finemente. Aggiustare di sale. 

Aggiungere al composto, un po’ per volta, il pane raffermo grattugiato e con le mani impastare.Il composto deve risultare compatto e leggermente morbido. 

Formare le polpette della grandezza desiderata. 

In una pentola versare un filo di olio evo, far rosolare leggermente lo specchio di aglio e unire la passata di pomodoro.Far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, regolare di sale e mescolare. 

Portare a bollore e aggiungere le polpette di ricotta. 

Continuare al cottura per altri 10 minuti coprendo le polpette con il sugo aiutando con un cucchiaio. 

Impiattare le polpette di ricotta al sugo e servire  ! 

Bon appètit! 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.