Melanzane sott’olio bianche e croccanti senza cottura

melanzane sott'olio4 Melanzane sott'olio3 melanzane sott'olio2 Melanzane sott'olio

Cari lettori, oggi vi propongo una conserva da me tanto amata: le melanzane sott’olio bianche e croccanti senza cottura. La ricetta è semplicissima, e non richiede la bollitura in aceto e il risultato è davvero sorprendente..rimanagono belle croccanti.  Se trovate delle belle melanzane sode, approfittatene, perchè un po’ di questa conserva in un’insalata verde o in un panino preparato al volo, sono davvero una delizia. :) Sono un ottimo contorno o antipasto sfizioso che si accompagna molto bene con una varietà di alimenti, sono una delle conserve più conosciute in tutta Italia.. Non esiste una ricetta originale perchè la loro preparazione cambia da regione a regione e, addirittura, da città a città. Io vi lascio la mia….

 

Ingredienti: 

2 kg di melanzane (per circa 3 vasetti)

1 peperone rosso o peperoncino piccante 

aceto bianco di vino (circa 500 ml)

acqua 500 ml

sale fino 

Origano

2 spicchi d’aglio

Il succo di 1 limone 

Olio extra vergine d’oliva 

 

Lavate e sbucciate le melanzane, poi tagliatele a filetti di circa 1 cm di lato e immergetele con l’aceto di vino, il succo del limone,  l’acqua e il sale .Mescolate bene (non verranno sciacquate dopo, quindi salate il giusto). Girare ogni qualvolta si aggiungono altre fette di melanzane.

Coprite con un panno da cucina e fate riposare per 6 ore, mescolando di tanto in tanto.

Sterilizzate i vasetti in forno bollendoli oppure tenendoli per 40′ in forno a 120°, poi fateli raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo,strizzate molto bene i filetti  di melanzana poco per volta, usando uno schiaccia patate o l’apposito torchietto cercando di far fuoriuscire più liquido possibile. Trasferiteli in un’altra ciotola.

Conditeli con un po’ d’olio, l’aglio tagliato a pezzetti, l’origano sbriciolato , qualche fogliolina di menta e basilico , e il peperone o  peperoncino tagliato a fettine.Mescolate bene,

Ora riempite i vasetti sterilizzati, pressando molto bene con un cucchiaio, poi versate l’olio in modo da rabboccare il vasetto, e chiudete bene con il coperchio.

Il giorno dopo controllate se per caso l’olio non sia sceso troppo lasciando la superficie scoperta, nel caso aggiungetene ancora un po’.

Conservate al buio per almeno 2 settimane, prima di servire. 

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.