Gnocchi di zucca con besciamella

DSC_2111
Cari lettori, oggi voglio proporvi gli gnocchi di zucca con besciamella. Un piatto dal sapore delicato e tradizionale.Oltre ad essere conditi con la besciamella come ho fatto io, si possono condire con burro fuso e salvia. Un primo gustoso senza eccedere in pesantezza.
 
 
Ingredienti per 4 persone:
 
1 kg di zucca
400 g di patate a pasta gialla
200 gr di farina
1 pizzico di noce moscata
1 macinatina di pepe nero di mulinello
50 gr di grana grattugiato
1 tuorlo d’ uovo
salvia
sale
 
Per la salsa alla besciamella
500 gr di latte
30 gr di burro 
30 gr di farina
sale e pepe q.b. 
 

 

Pulite la zucca privandola dei filamenti e della scorza. Quindi tagliatela a fettine (alte circa un cm) e mettetela in una teglia precedentemente rivestita con carta forno e infornatela a 180° per circa una ventina di minuti. Intanto lessate le patate.
Levate la zucca dal forno, eliminate la scorza, tagliate la polpa a pezzi e passatela al passaverdure con il disco
a fori piccoli. Riducete le patate in purè con lo schiacciapatate.
Mettete la farina sulla spianatoia, e formate la classica fontana, unite i passati di zucca e patate, una presa di sale , pepe, noce moscata , il grana. , e il tuorlo d’uovo e incominciate a impastare mentre i passati fatti intiepidire. Quando avrete ottenuto una pasta morbida prelevare  dei piccoli pezzi e formate dei salsicciotti che tagliarete in piccoli tocchetti obliqui. Metteteli  su un vassoio coperto da carta infarinata.
 
In una casseruola fate fondere il burro, ma non colorire, incorporate la farina e, sempre mescolando, lasciate che il composto prenda un bel colore dorato.
Diluitelo  quindi con il latte caldo, versandolo poco alla volta, senza smettere di mescolare, altrimenti si formeranno dei grumi che rovinano senza rimedio  la besciamella.
Fate cuocere la salsa, a fiamma moderata sempre mescolando, per circa 5/6 minuti finchè si addensa.
Alla fine della cottura dovrà presentarsi perfettamente liscia e vellutata.Aggiustate di sale e pepe nero macinato al momento.
 
Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, immergetevi delicatamente gli gnocchi preparati, fateli lessare fino a quando saliranno in superficie, poi scolateli con una schiumarola  e trasferitili in una ciotola e conditeli  con la besciamella. Metteteli in un piatto da portata. Guarnite con una cialda di parmigiano e dadini di zucca saltati in padella con un filo d’olio sale e pepe.
 
Bon appetit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

18 Risposte a “Gnocchi di zucca con besciamella”

I commenti sono chiusi.