Charlotte al cappuccino

La Charlotte al cappuccino è un golosissimo dessert molto scenografico facile da preparare. Perfetta per chi ama il sapore del caffè nei dessert, questa torta stupirà i vostri commensali sia con il  sapore gustoso sia con la forma che richiama dolci di altri tempi. Vediamo cosa serve per la preparazione della Charlotte al cappuccino.

Charlotte al cappuccinoCharlotte al cappuccino

Ingredienti :

500 g savoiardi

150 ml di panna vegetale dolcificata

250 g di crema al caffè

10 g di gelatina in fogli

70 ml di caffè

50 ml di latte

Cacao amaro q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Charlotte al cappuccino tagliando con un coltello una delle estremità  arrotondate dei savoiardi per facilitare la loro permanenza in posizione eretta. Prendete una teglia da dolci a cerniere dal diametro di 20 centimetri e rivestite i lati di essa con i biscotti che avete preparato in precedenza.  In seguito inzuppate nel caffè i rimanenti savoiardi e formate con essi uno strato sul fondo della teglia.

Successivamente, con lo sbattitore elettrico montate la panna vegetale ed in seguito mescolatelo con la crema al caffè (ricetta qui). Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina e nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino. Sciogliete la gelatina dentro il latte caldo. Fate raffreddare per circa 5 minuti  e mescolatelo alla crema che avete preparato in precedenza.

Versate nella teglia metà della crema, spalatela con una spatola e su di essa formate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Mettete la crema restante dentro una sacca poche e formate l’ultimo strato. In mancanza della sacca poche potete versare la crema con un cucchiaio e formare delle onde sulla superficie. Mettete la Charlotte al cappuccino a riposare in frigo per circa un ora. Passato il tempo tirate fuori dal frigo e spolverizzate di cacao amaro. Servita la Charlotte al cappuccino ai vostri commensali.