Crema al caffè

La Crema al caffè e una preparazione dolce facile da preparare e con pochissimi ingredienti. Perfetta per farcire torte ma anche per fare dei dessert al bicchiere o per farcire bignè o eclaire . Il sapore del caffè risalta particolarmente in questa ricetta. Vediamo cosa ci serve per la preparazione della Crema al caffè.

Crema al caffèCrema al caffè

Ingredienti:

150 ml di caffè fatto con la moka

150 ml di latte intero

100 ml di panna

140 g di zucchero semolato

50 g di amido di mais

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crema al caffè preparando il caffè con la moca. In seguito fate lo intiepidire e versatelo in un recipiente e mescolatelo con 150 ml di latte intero, lo zucchero semolato  e la panna. Successivamente aggiungete l’amido di mais e frullate il tutto con un mixer ad immersione per evitare che l’amido formi dei grumi quando entra in contatto con il caffè ed il latte. Una volta mixato il tutto versate il composto in una padella e mettete a riscaldare sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate il composto di contino per favorire un addensamento uniforme della Crema.

Continuate la cottura mescolando di continuo fino a quando la crema si addensa completamente. Togliete la pentola dal fuoco, trasferite la crema in un recipiente e mettetelo  a bagnomaria in acqua fredda per abbassare la temperatura rapidamente. Nel frattempo che la crema si raffredda mescolate di continuo per evitare che che assumi una consistenza gelatinosa.

Una volta fredda la crema è pronta e con un po’ di fantasia si possono creare mille dolci per deliziare i palati dei vostri commensali. Un dessert facile e veloce da preparare con la crema al caffè e una mousse al mascarpone e caffè che potete realizzare mescolando in pari quantità crema, mascarpone e panna vegetale montata e servirlo in delle coppe accompagnata da savoiardi.