Scacce ragusane con gli spinaci.

Le Scacce Ragusane con gli spinaci sono un tipico piatto della zona di Ragusa, insieme alle Scacce Ragusane alla melanzana senza glutine Scacce Ragusane al pomodoro e formaggio senza glutine, una sorta di calzone con un ripieno di spinaci, ben conditi con sale, olio, aglio, peperoncino. Abbiamo un impasto a bassa idratazione, con pochissimo lievito, e viene stesa in maniera più spessa . Una pasta che deve riposare almeno 1 ora, meglio se 2, spinaci crudi che vengono lavati, tagliati e conditi con olio, sale, aglio in polvere e peperoncino abbondante in base ai gusti, per chi vuole può aggiungere l’uva passa,e sistemati su metà disco di pasta. Non siate avari con l’olio, aglio e il peperoncino.. Sono questi gli ingredienti che danno sapore agli spinaci. Poi si sigilla con il riefucu, e in forno a 220grado per 20/25minuti. Sono una vera delizia. Potete usare come farina Schär, nutrifree o Caputo, o conad. vitate emraffod che non si presta a qiesta preparazione

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 6 scacce

Per l’impasto

650 g Farina Mix B Schär
450 ml acqua
2 cucchiaini sale
40 ml olio extravergine d’oliva
5 g Lievito di birra

Per il ripieno

500 g Spinaci freschi
30 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
Peperoncino
Uvetta a piacere

Strumenti

Impastatrice, teglia rettangolare.

Passaggi

Lavate le foglie di spinaci, scolatele.

Sistemateli dentro una ciotola ampia, con la forcice da cucina tagliatele, conditele con olio, sale, aglio in polvere, peperoncino, e tenete da parte.

Impastate la base, unendo la farina con l’acqua dove è stato sciolto il lievito, gradualmente unite l’olio e il sale. Impastate fino ad avere un impasto liscio e non molto morbido.

Dividete l’impasto in 6,sistematelo su un canovaccio pulito, e coprite. Lasciate riposare per un’ora.

Accendete il forno a 220 gradi statico. Infarinate il piano di lavoro, stendete col mattarello il primo panetto circa 1 cm, 1 cm e mezzo di spessore.

Su metà disco disponete gli spinaci, un’altro filo di olio e chiudete. Sigillate o con il classico riefucu Ragusano, o sigillandolo tra le dita. Spennelate un po’ di olio in superficie, fate dei buchi con la forchetta e sistemate su una teglia.

Infornate su metà altezza del forno per 20/25minuti a 220 gradi.

Se le volete croccanti, non appena sfornate la non copritela per almeno 20 minuti. Altrimenti coprite con una tovaglia da tavola, aspettate che un po’ raffredino prima di servirle.

Le focacce in più conservale in frigo coperte da allluminio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!