Scacce Ragusane al pomodoro e formaggio senza glutine.

Scacce ragusane pomodoro e formaggio senza glutine.
Oggi con orgoglio, vi porto nella mia Ragusa e vi faccio assaggiare, virtualmente, questo piatto iconico della mia città.
Insieme alle Briosche con granita Briosche col tuppo senza glutine, ai cannoli, i ravioli di ricotta Ravioli di ricotta dolci senza glutine, se verrete a Ragusa, sapete già dovrete assaggiare anche le scacce.
Vedo tante imitazioni delle scacce, chi chiude solo i due lembi, chi le arrotola….ma l’unica vera scaccia è quella Ragusana, cioè fatta di un foglio grande di pasta stirato molto sottile, e chiusa a fazzoletto con tanti strati interni.
Alla base abbiamo semplici ingredienti come farina per pane senza glutine, un pizzico di lievito, sale, olio, poca acqua, 40/60 min di lievitazione circa. Se non avete la farina Schär, usate Nutrifree o Caputo, tranne la Emrafood, che non si presta bene a questa preparazione.
Gli ingredienti per il ripieno sono vari, bada l’acqua, non dobbiamo avere un impagino troppo morbido. Potete farcirli con spinaci e uvetta, ricotta e cipolla, ricotta e salsiccia, melenzana Scacce Ragusane alla melanzana senza glutine ecc.
Oggi vi illustrero’ la scaccia con pomodoro, basilico e abbondante caciocavallo semi stagionato ragusano a pezzi e grattugiato. Noi le utilizziamo spesso come antipasto, insieme alle olive, un po’ di ricotta fresca..
Richiede una cottura di 25 minuti, fateli raffreddare bene prima di gustarle, potete prepararle il pomeriggio per gustarle a cena. Conservatele in frigo per 3/4g saranno ancora più o meno buone.

  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 focacce

  • 350 gfarina Schär per pane
  • 220 mlacqua tiepida
  • 5 cucchiaiOlio evo
  • 2 gLievito di birra
  • 1 cucchiainosale

Per il ripieno

  • 500 mlpassata di pomodoro
  • 5 cucchiaicaciocavallo semi stagionato grattug/parmiggiano
  • 8 fogliebasilico fresco
  • q.b.sale
  • 300 gA PEZZI CACIOCAVALLO RAGUSANO SEMISTAGIONATO
  • 150 gCaciocavallo grattuggiato

Preparazione la scaccia

  1. Iniziamo dalla salsa: facciamola cuocere per 5 minuti con olio, sale, e basilico fresco, e lasciamo raffreddare.

    Ciò che rende le scacce gustose, sono gli ingredienti che devono essere freschi ben conditi e abbondanti!

    Iniziamo a impastare, o su un piano o dentro la planetaria, mettendo la farina al centro facciamo sciogliere il lievito con un po’ di acqua calda, impastiamo e aggiungiamo l’olio e il sale. L’impasto non deve risultare molliccio.

    Trasferite l’impasto in un piano infarinato e impastate a mano qualche minuto.

    Formate 2 /3 panetti e mettete a riposare 40 min sotto un canovaccio pulito.

  2. Mentre i panetti riposano, ci dedichiamo alla salsa, che si sarà gia’ raffreddata, aggiungeremo il caciocavallo a pezzi e il formaggio grattuggiato.

  3. Per stendere il panetto Io uso un piano di legno, a voi servirà un ripiano ampio che spolvererete di farina.

    Iniziamo col primo panetto, usando il mattarello iniziamo a stendere, importante che la pasta non si attacchi quindi infarinate spesso sopra e sotto.

    Dovete formare un foglio molto sottile di pasta.

  4. Mettete per primo olio su tutta la superficie e abbondante salsa col caciocavallo.

  5. Adesso iniziamo a fare le pieghe, e mettete un po’ di salsa in ogni piega. Importante che abbiate steso la pasta in maniera molto sottile e che la salsa non sia calda.

  6. Una volta chiuso a fazzoletto, se serve aiutandovi di una paletta per torta, mettete la scaccia in una teglia antiaderente SENZA olio sulla superficie.

    Potete infornarla subito, o aspettare di preparare le altre. Io la inforno subito.

    Infornate a forno statico a 240 gradi per 25 minuti.

  7. Appena sfornate, lasciatele raffreddare.

    Potete prepararle la mattina per la sera, o a metà pomeriggio. Consiglio di non mangiarle bollenti ma di aspettare almeno 30 minuti per gustarli al meglio.

    Si conservano in frigo per 1- 2giorni, a me piacciono fredde senza bisogno di scaldarle in forno, eventualmente scaldatele pochi minuti.

  8. Suggerimento: può capitare che dopo averla chiusa, nel passaggio in teglia, si può aprire o rompere, non c’è problema, mettetela in teglia e infornate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!