Risotto cremoso alla zucca e pancetta.

Cosa c’è di meglio di rientrare a casa e trovare un caldo e cremoso risotto ad attenderci? Uno dei miei preferiti è quello con la zucca e la pancetta croccante. Adesso che la stagione è iniziata, farò tanti risotti con la zucca e qualche lasagna. Quello di oggi è semplice da preparare, dopo aver fatto cuocere la zucca con la cipolla soffitta e un bicchiere di acqua, frullo tutto e tengo da parte. Faccio cuocere il riso con del brodo vegetale o col dado, appena si sarà assorbito quasi tutto il brodo aggiungo la zucca, il burro, il parmigiano e del formaggio spalmabile, come taleggio o certosa. Mescolo bene e per ultimo aggiungo qualche pezzetto di pancetta croccante, e qualche ago di rosmarino.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per 2 persone.

Per la cremina

300 g zucca
Scalogno o cipolla tritata
Olio
Rosmarino
Certosa o taleggio

Per il riso

200 g Riso arborio
q.b. Brodo
sale
2 cucchiaini burro
1 cucchiaio Parmiggiano grattugiato
150 g Certosa
pancetta

Strumenti

Pentola, minipimer.

Passaggi

Iniziamo dalla zucca. Pulitela ed eliminare i filamenti.

In uuna padella mettete 1 cucchiaio di olio e la cipolla o lo scalogno, fate rosolare, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, e fate insaporire per pochi minuti a fiamma media.

Aggiungete un bicchiere di acqua, e continuate la cottura per 15 minuti con il coperchio. Aggiungete qualche rosmarino.

Iniziate a preparare il riso.

Mettete un cucchiaio di olio nella pentola, versate il riso e fate colorare per pochi minuti. Aggiungete 2 mestoli di brodo caldo, e iniziatea cottura.. In tutto saranno circa 12/15 minuti. Appena il brodo si assorbe, aggiungetene altro.

Rosolare la pancetta

In una padella senza olio, fate insaporire la pancetta, e mettetela da parte.

Quando il riso sarà cotto, ma non totalmente asciugato, aggiungete la zucca frullata, il burro e il parmiggiano, e il formaggio spalmabile da voi scelto, io ho scelto la certosa. Ne ho messo 2 cucchiai, a fuoco spento ho mescolato. Per ultimo ho aggiunto la pancetta e l’ho servito.

Al posto della pancetta potete mettere lo speck o la bresaola a tocchetti.

Assaggia anche questi piatti con la zucca:Pasta con crema di patate e zucca croccante Gnocchi alla crema di gorgonzola zucca e pistacchi Pane veloce alla zucca senza glutine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!