Pasta con crema di patate e zucca croccante

E’ un piatto povero ma d’effetto, di origine napoletana, ideale per il freddo inverno, perfetto sia a pranzo che a cena, per regalarvi una coccola culinaria. Di certo uno dei più famosi e imitati sul web, la pasta e patate moltidi noi ricorderanno quella preparata dalle nonne, cioè più brodosa insieme anche ad altre verdure, o con la pancetta. Oggi prepareremo il piatto come da tradizione napoletana, in una versione light cioè senza soffritto di carota cipolla e sedano, ma mettendo solo un po’ di cipolla insieme alla cottura delle patate per insaporire.Le patate andranno lasciate cuocere per circa 35 minuti, aggiungeremo poi la pasta obbligatoriamente corta, sedani rigati, conchigliette, corallini. Completeremo la cottura con provola tagliata a cubetti o formaggio morbido e una spolverata di formaggio grattugiato. Daremo un tocco croccante con la zucca leggermente dorata in padella.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone

4 patate
400 ml acqua o brodo vegetale
50 g zucca
50 g formaggio morbido
q.b. pepe nero
sale
140 g pasta corta (conghigliette corallini sedani rigati)

Strumenti

Passaggi

Sbucciare le patate e taglielarle sottili.

Metterle in padella insieme all’acqua o al brodo vegetale, alla cipolla tagliata sottile, un filo d’olio, il brodo vegetale, un po’ di sale e lasceremo fare cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti.

Nel frattempo dedichiamoci alla zucca: Tagliare a quadretti una fetta di zucca, passarla velocemente in padella per pochi minuti è mettere da parte.

Mescolare di tanto in tanto le patate e verificare che non si asciughi, se occorre aggiungete un mestolo d’acqua. Si dovrà creare a fine cottura una piacevole cremina, se occorre frullate velocemente.

Se UTILIZZATE PASTA SENZA GLUTINE: vi consiglio di pre cuocerla qualche minuto e unirla a metà cottura alle patate.

Altrimenti, una volta accertata che vi sia abbastanza brodo nelle patate, aggiungete la pasta e lasciatela cuocere a fuoco medio insieme alle patate. Aggiustate di sale.

Accertatevi che non si asciughi troppo, O se fosse troppo liquido aumentate la fiamma. Prima di spegnere aggiungete i tocchetti di provola, una manciata di formaggio grattugiato e pepe nero.

Primo di impiattare e sistemare qualche trucchetto di zucca e servite.

A vostro piacere potete aggiungere anche le scorse di parmigiano, e la pancetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!