Polpette di broccoli light senza uova al profumo di limone.

Oggi avevo voglia di restare leggera, così, avendo un broccolo, ho deciso di preparare delle polpette al forno. È una un piatto veloce da preparare ed è perfetto se accompagnato con bresaola e un bel limone spremuto come oggi, o uova, tonno o carne. Un impasto fatto con i broccoli leggermente lessati, formaggio grattuggiato, prezzemolo, olio, sale , e pan grattato. Ho anche aggiunto 50gr di salsiccia, giusto per insaporire un po’ di più le polpette, ma non è necessario aggiungerla se non si ha a disposizione. Dopo aver lessato i broccoli, e unito al resto degli ingredienti, si lasciano riposare in frigo 30 min, prima di formare le polpette e infornare per 20min.a 180 gradi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 20 polpette

400 g cavolfiore
4 cucchiai da tavola Pan grattato più quello per la panatura
4 cucchiai da tavola formaggio grattuggiato
sale e pepe
prezzemolo
190 g bresaola
1 limone

Strumenti

frullatore a immersione, teglia da forno.

Passaggi

Pulire, tagliare e lessare i broccoli sul fuoco, per 15 minuti. Scolare e fare raffreddare 10 minuti.

Nel bicchiere del frullatore unire i broccoli, sale, pepe nero, formaggio grattugiato, il prezzemolo e pan grattato. Frullare tutto, se avete un po’ di salsiccia, aggiungetela eliminando la pelle esterna, sbriciolatela e mescolate l’impasto. Fate riposare 15 min in frigo. Accendete nel forno.

Sistemate il pan grattato in una ciotolina. Riprendete l’impasto, se vi sembra troppo morbido aggiugete un po’ di pan grattato. Con le mani leggermente unte di olio, prelevate un po’ di impasto formare delle polpette, passatele nel pan grattato e sistemate nella teglia rivestita con carta forno.

Sistemate nella teglia, e infornate per 20 minuti a 180 gradi. Prima di servire, il spolverate con prezzemolo tritato o origano, spremete il limone e servite li ancora caldi.

Completate questo delizioso piatto con bresaola, uova, o tonno fresco.. O Pan brioche senza glutine al prosciutto.Pagnotta rustica alle olive e pomodoro.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!