Barchette di Cous cous di verdure profumati al limone.

Quando si tratta di ricevere ospiti a cena per un finger food, non può mai mancare il Cous Cous di verdure grigliate. Un bel piatto freddo, perfetto da preparare anche il giorno prima, o ideale per il pranzo fuori casa. Preparare il Couscous è molto semplice. Si fa scaldare l’acqua sistemata di sale, il Couscous va sistemato su una ciotola con un filo di olio, si versa l’acqua calda, si copre con un canovaccio pulito, e si lascia “cuocere” 2/3 minuti. Attenti a non farlo cuocere. Dopo si sgrana con la forchetta per 5 minuti. Si lascia raffreddare per circa a 30 minuti, sistemandolo largo. Il piatto di oggi è a base di verdure grigliate, o stufate al forno, zucchine e melenzane, pomodoro, con croccante sedano fresco, e limone spremuto e grattugiato. Il tutto servito su deliziose barchette, accompagnate da bollicine, e Arancine al Ragù ricetta Ragusana Caponata di melenzane siciliana.e formaggio fresco. E il vostro apericena è pronto. Io lo preparo anche in versione invernale con la carne, COUS COUS DI CARNE E VERDURE SENZA GLUTINE. Potete condirlo come preferite, come un’insalata fredda, aggiungendo tonno, Ananas, prosciutto cotto e gamberetti, formaggio, pollo grigliato, ciliegino.. Ecc

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 6 persone

180 g Cous cous nutrifree senza glutome
180 ml acqua calda
sale e olio
2 zucchinegrigliate
1 Melenzana media grigliata
2 limoni grattugiati e spremuti
menta opzionale
pepe nero
40 ml Olio
sedano

Strumenti

Ciotola grande

Passaggi

Iniziamo grigliare le verdure o per velocità, potete metterle in forno, con un po di sale o olio per circa 20 minuti, a 180 gradi.

Sistemate di olio, sistemate sale e pepe, grattugiate e spremete i limoni, e tenete da parte. Per preparare il Couscous dovete scaldare l’acqua .

Mettete il Cous Cous crudo in una ciotola con un filo di olio , versate l’acqua calda, coprite con canovaccio per 2/3 minuti. Non andate oltre altrimenti risultera scotto e appiccicoso.

3 minuti dopo, aggiungete 40ml di olio, e con una forchetta sgranate, o a mano, il Couscous. Fatelo raffreddare messo largo.

I chicchi dovranno essere ben separati. Dopo aggiungete le verdure,il qualche pezzo di limone, menta, e trasferite dentro al frigorifero per almeno 2/3ore.

Al momento di servirlo, sistematelo sulle barchette, e portate a tavola.

Il cous cous potete conservarlo in frigo per 3gg.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!