Torta Nua alla marmellata di albicocche e limone.

Le torte con la marmellata sono le più apprezzate da grandi e bambini. La torta Nua è una torta molto soffice, e ciò che la distingue dalle altre torte, è che prima di essere cotta, vengono aggiunte nell’impasto, delle cucchiaiate di crema pasticcera. Ma come in questo caso, potete mettere marmellata di albicocca o albicocche in piccoli pezzi. Finalmente una ricetta dove la marmellata non scende sul fondo. Si prepara come una semplice ciambella, utilizzeremo uova, yogurt all’ albicocca o latte, olio, zucchero, farina, marmellata. Se non avete lo yogurt mettete 125ml di latte. Per un tocco più fresco, aggiungeremo un limone grattugiato, e dritto in forno per 35/40 minuti. Nulla di difficile.. Quindi… Perché non la provi subito?

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
125 ml yogurt all’ albicocca o bianco
100 ml Olio di girasole
150 zucchero
320 g farina Nutrifree dolci
1 bustina Lievito per dolci
marmellata di albicocche

Strumenti

Frullatore, stampo per torta diametro 20cm.

Passaggi

Accendete nel forno a 180 gradi ventilato.

Ricoprire la teglia con carta forno.

Separare i tuorli e gli albumi, questi ultimi montateli a neve.

In una ciotola alta, con le fruste elettriche o una forchetta, montate bene per qualche minuto, i tuorli e lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, e l’olio e mescolate.

Aggiungete il limone grattugiato, e gradualmente la farina e il lievito setacciati. Mescolate con un cucchiaio, dal basso verso l’alto, per ultimi aggiungete gli albumi a neve.

Versate l’impasto nella teglia, aggiungete 6 cucchiai di marmellata, potete aggiungere qualche pezzo di albicocca fresca, e dritto in forno per 35/40 minuti.

Fate cuocere per 35 minuti a 180 gradi. Per evitare che si colori troppo in superficie, dopo 25 minuti, potete mettere della carta forno. A 35 min, fate la prova stecchino per verificare la cottura, altrimenti proseguite la cottura fino ai 40 minuti. Fate raffreddare, uscendola dalla teglia e privandola della carta forno.

Spolverate con zucchero a velo e servite.

Al posto della marmellata potete mettere crema di cioccolato o crema pasticcera.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!