Un’idea semplice ma molto gustosa per un antipasto, un buffet, o anche per una cena in famiglia… una sfiziosa torta salata con patate e verdure miste ripassate in padella, veloce da preparare, con ingredienti che abbiamo spesso in frigorifero! Potete personalizzare le verdure a vostra scelta, a seconda di quello che avete in casa, basta che siano varie e colorate. Le patate tagliate a fettine danno maggiore consistenza alla torta salata e assorbono l’eventuale liquido in eccesso, senza appesantire, e senza aggiungere uova o panna. Provate anche voi questa veloce e saporita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
- 2 patate gialle medie
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 peperone
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione della torta salata con patate e verdure:
Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, pelate la carota e tagliatela a julienne. Private il peperone dei semi e tagliatelo a striscioline, e tagliate a julienne anche la zucchina. Mettete tutte le verdure in padella con un filo di olio evo, salatele e fatele saltare a fuoco vivace per una decina di minuti, in modo che si asciughino dalla loro acqua e rimangano leggermente croccanti.
Nel frattempo, pelate le patate e fatele lessare in acqua bollente per circa 20 minuti, dovranno essere cotte ma ancora consistenti. Scolatele, fatele un po’ raffreddare e tagliatele a fettine sottili.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e disponetevi sopra le fettine di patate, in modo che coprano tutta la superficie. Aggiungete qualche granello di sale grosso, una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.
Distribuite le verdure sulle patate in modo uniforme, quindi mettete la torta salata con patate e verdure in forno ventilato a 180°. Fatela cuocere per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia si sarà gonfiata e avrà preso un bel colore dorato.
Sfornate e servite la vostra torta salata con patate e verdure tagliata a spicchi, è ottima tiepida ma anche a temperatura ambiente!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!