Torta salata con patate e verdure

Un’idea semplice ma molto gustosa per un antipasto, un buffet, o anche per una cena in famiglia… una sfiziosa torta salata con patate e verdure miste ripassate in padella, veloce da preparare, con ingredienti che abbiamo spesso in frigorifero! Potete personalizzare le verdure a vostra scelta, a seconda di quello che avete in casa, basta che siano varie e colorate. Le patate tagliate a fettine danno maggiore consistenza alla torta salata e assorbono l’eventuale liquido in eccesso, senza appesantire, e senza aggiungere uova o panna. Provate anche voi questa veloce e saporita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta salata con patate e verdure

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
  • 2 patate gialle medie
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1/2 peperone
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della torta salata con patate e verdure:

Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, pelate la carota e tagliatela a julienne. Private il peperone dei semi e tagliatelo a striscioline, e tagliate a julienne anche la zucchina. Mettete tutte le verdure in padella con un filo di olio evo, salatele e fatele saltare a fuoco vivace per una decina di minuti, in modo che si asciughino dalla loro acqua e rimangano leggermente croccanti.

Nel frattempo, pelate le patate e fatele lessare in acqua bollente per circa 20 minuti, dovranno essere cotte ma ancora consistenti. Scolatele, fatele un po’ raffreddare e tagliatele a fettine sottili.

Aprite il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e disponetevi sopra le fettine di patate, in modo che coprano tutta la superficie. Aggiungete qualche granello di sale grosso, una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.

Distribuite le verdure sulle patate in modo uniforme, quindi mettete la torta salata con patate e verdure in forno ventilato a 180°. Fatela cuocere per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia si sarà gonfiata e avrà preso un bel colore dorato.

torta salata con patate e verdure

Sfornate e servite la vostra torta salata con patate e verdure tagliata a spicchi, è ottima tiepida ma anche a temperatura ambiente!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.