Pasta con pesto di pistacchi e gamberi

Un primo piatto semplicissimo e veloce da realizzare, ma davvero molto gustoso, che si adatta anche alle occasioni di festa… pasta con pesto di pistacchi e gamberi, arricchita con una spolverata di granella di pistacchi, per dare un piccolo tocco di croccantezza. Ho utilizzato del pesto di pistacchi già pronto, lo si può trovare quasi in tutti i supermercati e negozi di alimentari… ma se avete i pistacchi interi, potete realizzarlo da voi, trovate la ricetta anche sul sito GialloZafferano. Vi consiglio di usare gamberi freschi, che sono molto più saporiti, ma, se proprio non li trovate, potete prendere quelli surgelati. Provate anche voi questa gustosissima ricetta… e fatemi sapere cosa ne pensate!

pasta con pesto di pistacchi e gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di pasta corta (casarecce o altro formato a piacere)
  • 250 gr di code di gamberi
  • 50-60 gr di pesto di pistacchi
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchi
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (a piacere)
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della pasta con pesto di pistacchi e gamberi:

Sgusciate i gamberi, togliete il filamento nero e sciacquateli bene. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato con un filo di olio evo, aggiungete i gamberi, salate, pepate, insaporite con poco zenzero in polvere, e fateli cuocere a fuoco vivo per pochi minuti. A fiamma spenta, mettete anche il pesto di pistacchi e fate amalgamare il sugo.

Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi la pasta… io ho utilizzato le casarecce, ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta. Scolate la pasta al dente e versatela nel condimento, riaccendete il fuoco e fate insaporire per uno o due minuti.

Distribuite la pasta con pesto di pistacchi e gamberi nei piatti, aggiungendo a crudo una spolverata di granella di pistacchi. Servite il piatto ben caldo… e buon appetito!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Pasta con pesto di pistacchi e gamberi”

I commenti sono chiusi.