Polpettine di pesce e gamberi

Una ricettina semplice e molto sfiziosa, perfetta per l’aperitivo o da servire come antipasto… gustosissime polpettine di pesce e gamberi, dorate e croccanti. Le ho preparate con la coda di rospo, che ha un sapore delicato e si pulisce facilmente… ma potete utilizzare anche altri tipi di pesce, come il filetto di persico o il merluzzo, l’importante è eliminare accuratamente tutte le spine. Se non volete friggere, potete cuocere le polpette in forno a 180-200°, per 15 minuti circa. Provatele anche voi, magari accompagnandole con maionese o salsa piccante, sono davvero facilissime e molto gustose!

polpettine di pesce e gamberi

Ingredienti:

  • 400 gr di coda di rospo (o pesce persico, o merluzzo)
  • 300 gr di code di gamberi
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • scorza grattugiata di 1 limone biologico
  • prezzemolo
  • erba cipollina
  • pangrattato
  • sale, pepe
  • olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione delle polpettine di pesce e gamberi:

Pulite il pesce levando la pelle e le spine, sgusciate i gamberi e togliete il filamento nero. Lavate il tutto in acqua corrente e asciugate delicatamente con carta da cucina.

Tritate finemente il pesce e i gamberi con un coltello affilato oppure nel mixer, e metteteli in una ciotola. Salate, pepate e insaporite con la scorza di limone, l’aglio tritato, una manciata di prezzemolo e di erba cipollina. Aggiungete il tuorlo dell’uovo e amalgamate il composto con le mani. Se notate che l’impasto è troppo tenero, potete mettere un po’ di pangrattato per assorbire l’umidità.

Coprite con pellicola e fate riposare l’impasto delle polpette in frigorifero per 30-40 minuti circa. Trascorso il tempo, formate delle palline con i palmi delle mani, e passatele prima nell’albume dell’uovo e poi nel pangrattato. Con le dosi indicate, dovrebbero riuscirvi 20-25 polpettine, a seconda della grandezza.

Scaldate abbondante olio di arachide in un tegame fondo o nella friggitrice, e friggete le polpettine di pesce per pochi minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Cuocetene poche alla volta, in modo che la temperatura dell’olio non subisca sbalzi. Scolatele e fatele asciugare su carta assorbente.

polpette di pesce

Le polpettine di pesce e gamberi sono ottime se gustate subito, calde o tiepide. Se per necessità dovete prepararle con un po’ di anticipo, potete scaldarle in forno qualche minuto prima di servirle.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!