Plumcake soffice con Nergi e yogurt

Un dolce facile e veloce da realizzare, perfetto per la colazione o per la merenda… un plumcake soffice soffice a base di yogurt e Nergi, il babykiwi multivitaminico e deliziosamente dolce! Questo piccolo frutto è originario dell’Asia orientale, e viene coltivato prevalentemente in Italia e in Francia da aziende cooperative, secondo i principi dell’agricoltura sostenibile.

nergi_foto

La buccia verde del Nergi è sottile, liscia e commestibile, lo si può quindi gustare in ogni momento della giornata, grazie anche al suo basso contenuto calorico e alla sua ricchezza di vitamine, fibre e sali minerali. Provatelo anche voi in questa semplice ma golosissima ricetta!

plumcake soffice con nergi

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 125 gr di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 gr circa di Nergi
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Preparazione del plumcake soffice con Nergi:

Fate fondere il burro in un pentolino o al microonde. Mentre si raffredda montate con le fruste elettriche (o in planetaria) le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che non diventeranno più chiare e gonfie.

Aggiungete lo yogurt, la scorza di limone grattugiata e il burro sciolto, e continuate a mescolare con le fruste. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, poca per volta, e fatela amalgamare al composto.

Lavate e tagliate a pezzetti i nergi, metteteli nell’impasto e mescolate delicatamente, facendoli distribuire in modo uniforme. A piacere, potete lasciarne uno o due da parte per la decorazione.

Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake piccolo (oppure una tortiera da 20-22 cm di diametro) e versatevi l’impasto livellandolo bene.

Mettete il plumcake soffice in forno statico preriscaldato a 170°, e fatelo cuocere per circa 35 minuti, controllando sempre con lo stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare il dolce, cospargetelo con poco zucchero a velo e decoratelo con qualche fettina di nergi… sarà ottimo per la merenda o anche a colazione!

plumcake soffice con nergi

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Questa ricetta partecipa all’iniziativa #NERGIFOOD… per conoscere meglio il prodotto e le ricette proposte, potete visitare il sito nergi.info/it/ e la pagina Facebook www.facebook.com/nergi.babykiwi/

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!