Un’idea sfiziosa e velocissima da realizzare, per l’antipasto di Natale o di Capodanno, perfetta anche se organizzate un aperitivo o una cena a buffet. Cheesecake salata in bicchiere, con l’immancabile salmone affumicato tipico del periodo delle feste… facilissima da preparare, senza cottura e senza colla di pesce. Io l’ho servita in bicchieri piccoli, una porzione adatta ad un pranzo con molte portate… potete però riempire delle coppette più grandi, oppure fare un’unica cheesecake usando un anello o una tortiera apribile. Provate questa gustosa ricetta, e fatemi sapere!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 bicchierini
- Costo: Basso
Ingredienti
Per la base
-
90 g Cracker salati (tipo Tuc)
-
10 g Fiocchi di avena
-
70 g Burro
Per la crema
-
100 g Ricotta
-
120 g Formaggio cremoso (tipo philadelphia)
-
Aneto
-
Sale
-
Pepe
Per guarnire
-
100 g Salmone affumicato
-
Pepe rosa in grani
-
Erba cipollina
Preparazione
-
Iniziate dalla base: fate sciogliere il burro in un tegamino o in microonde, e tritate al mixer i tuc con i fiocchi d’avena. Se non avete i fiocchi, potete mettere solo i tuc, aumentando la quantità a 100 grammi.
Mescolate il burro ai cracker tritati, e distribuite il composto sul fondo dei vostri bicchieri, pressando con un cucchiaino. Mettete i bicchieri una decina di minuti in freezer, o qualche minuto in più in frigorifero, in modo che la base si compatti bene.
-
Nel frattempo, mettete in una ciotola la ricotta e il philadelphia, aggiungete un pizzico di aneto, sale e pepe, e miscelate fino ad ottenere una crema omogenea.
-
Prendete i bicchierini e distribuite al loro interno la crema, riempiendoli quasi fino al bordo.
-
Tagliate il salmone a striscioline, e sistematelo sopra le cheesecake. Guarnite infine con qualche bacca di pepe rosa, e con dell’erba cipollina tritata.
-
La cheesecake salata in bicchiere al salmone affumicato è pronta per essere servita, fresca e gustosissima, perfetta per l’antipasto delle feste.
Se preparate i bicchierini in anticipo, conservateli in frigorifero coperti con una pellicola, e tirateli fuori pochi minuti prima di servire.
Note
Se avete ancora un po’ di salmone, preparate queste sfiziose Tartine con salmone affumicato e paté di olive!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!