Blinis con salmone affumicato e porri

Un antipasto semplice da preparare ma molto sfizioso, i blinis sono delle piccole focaccine simili a dei pancakes, e sono tipici della cucina russa… anche se la versione originale è un po’ diversa da quella che vi propongo io. Il sapore è piuttosto neutro, perciò potete farcirli con diversi ingredienti, io ve li mostro in versione “classica”, con panna acida e salmone affumicato, ma con l’aggiunta di qualche rondella di porro. Provate anche voi a realizzare i blinis e fatemi sapere con cosa li avete accompagnati… sono semplicissimi ma vi faranno fare un’ottima figura con i vostri ospiti, anche nei giorni di festa!

blinis1

Ingredienti per 12-15 blinis:

  • 80 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte intero
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • burro per ungere la padella

Per la guarnizione:

  • 100 gr di salmone affumicato
  • 100 ml di panna acida (oppure 100 gr di formaggio spalmabile)
  • 1 porro
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • erba cipollina (a piacere)

Preparazione:

Per prima cosa dovrete preparare l’impasto dei blinis: separate il tuorlo dell’uovo dall’albume, quindi in una ciotola mescolate il tuorlo con il latte. Quando si saranno amalgamati, aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene il composto in modo che non ci siano grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare l’impasto per circa un’ora.

blinis_impasto1

Nel frattempo lavate il porro e tagliatelo a rondelle piuttosto sottili, utilizzando anche la parte verde. Ponetelo quindi in una padella con un filo di olio, un pizzico di sale grosso e un cucchiaio o due di acqua. Fatelo stufare a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a che non sarà tenero e il liquido non si sarà asciugato.

Terminato il tempo di riposo, montate a neve l’albume che avevate lasciato da parte con un pizzico di sale. Incorporatelo delicatamente all’impasto, facendo attenzione a non smontarlo.

blinis_impasto2

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con pochissimo burro. Mettete una o due cucchiaiate di impasto, a seconda della grandezza che desiderate per i blinis.

blinis_cottura1

Una volta che avranno formato la crosticina sotto, girate i blinis con una spatola in modo che si cuociano anche dall’altro lato. Ci vorranno circa 2 minuti per parte, una volta cotti toglieteli dal fuoco e appoggiateli su un vassoio. Continuate a cuocere i blinis pochi alla volta, fino a terminare l’impasto.

blinis_cottura2

Versate la panna acida in una ciotolina e conditela con poco sale, una macinata di pepe e un po’ di erba cipollina tritata. Se non avete la panna acida, potete usare del formaggio spalmabile tipo philadelphia.

Mettete un cucchiaino di panna sui blinis, quindi aggiungeteci sopra il salmone affumicato tagliato a striscioline e qualche rondella del porro che avevate precedentemente cotto, avendo cura di scolarlo dall’eventuale liquido in eccesso.

A questo punto non vi resta che disporre i vostri blinis su un piatto da portata e servirli ai vostri ospiti come aperitivo.

blinis2

Potete variare la guarnizione a vostro piacimento… potete anche realizzarli in versione dolce, con un cucchiaino di nutella e un ciuffo di panna montata 🙂

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!